Seguici

Serie A

L’Atalanta vince contro il Monza grazie alla panchina: Gasperini vola al terzo posto

Le pagelle di Atalanta-Monza

Pubblicato

il

Atalanta Monza pagelle
Gian Piero Gasperini (FOTO DI SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS)

Atalanta a caccia del quarto risultato utile consecutivo per puntare alla zona Champions League: i ragazzi di Gasperini sono tornati da qualche partita ad inanellare vittorie a suon di gol(eade) capitanati da bomber Retegui (già in doppia cifra in Serie A); il Monza, dal canto suo, cerca riscatto dopo il sofferto pareggio contro il Venezia che condanna la formazione di Nesta ad una posizione di classifica scomoda. Andiamo a vedere le pagelle di Atalanta-Monza.

L’Atalanta non sfonda il muro Monza

Prima fase di gara totalmente bloccata con le due squadre che si studiano senza colpo infierire: l’unico tiro nello specchio della porta che si registra è un rasoterra di Retegui che finisce comodamente tra le braccia di Turati; al 37′ la conclusione di Lookman finisce in curva. Il Monza ha buoni spunti ma fatica ad arrivare dalle parti di Carnesecchi: unico brivido per l’Atalanta, un colpo di tacco di Dani Mota a cercare l’inserimento di Vignato ma il calciatore portoghese ci mette troppa potenza e la sfera viene raccolta dall’estremo difensore nerazzurro. Il primo tempo di fatto si chiude con uno scialbo 0-0 e poche emozioni.

Samardzic e Zappacosta condannano il Monza

Nella ripresa il Monza ci prova subito con Pedro Pereira, Carnesecchi si allunga e allontana la minaccia; al 59′ i ragazzi di mister Nesta vedono sfumare il vantaggio per un presunto fallo in area dell’appena subentrato Djuric: il gigante biancorosso aveva corretto il tiro a giro di Vignato quel tanto che basta per mettere fuori dai giochi Carnesecchi.

Nel momento migliore dei biancorossi arriva però il gol dell’Atalanta: Retegui protegge bene palla in area, appoggia dietro per Samardzic che buca Turati; poco dopo, Kolasinac recupera palla in una zona pericolosa del campo da dove può calciare in porta, Turati si oppone con un grande intervento. All’85’ Samardzic va a centimetri dalla doppietta ma la difesa monzese alza in calcio d’angolo; allo scadere dei tempi regolamentari, Zappacosta si mette in proprio e pennella il 2-0 che di fatto mette il sigillo finale al match.

Le pagelle dell’Atalanta

Carnesecchi 6.5: viene chiamato in causa solo in occasione del tiro di Pedro Pereira

Djimsiti 6.5: pecca di irruenza in certi frangenti

Hien 6.5: a parte qualche minuscola sbavatura, praticamente perfetto in difesa

Kolasinac 6.5: fa un ottimo recupero su Vignato nel primo tempo, nel secondo si spinge più in avanti ma senza mai far mancare il suo supporto in difesa

Bellanova 6: sgasa per un’ora sulla fascia destra facendo a sportellate con tutti (57′ Cuadrado 6 )

De Roon 6.5: copre quando c’è da coprire, spinge quando c’è da spingere, duttile il suo secondo nome

Ederson 6.5: partita ordinata la sua

Ruggeri 6: fa il suo, copre e spinge senza però creare particolari problemi alla difesa avversaria (57′ Zappacosta 7, mette in rete il sigillo finale)

De Ketelaere 5.5: poco ispirato, continuamente raddoppiato (66′ Zaniolo 6)

Retegui 7: una mina vagante in area ma fatica a trovare gli spazi per la conclusione, manca l’appuntamento con il gol ma la sua è una partita di sacrificio (90′ Kossounou sv)

Lookman 5: impreciso nella prima fase di gara, viene sostituito all’intervallo (45′ Samardzic 7.5: gli bastano 25′ minuti per mettere in rete il pallone, partita frizzante)

All. Gasperini 7: azzecca appieno i cambi e viene ripagato con 3 punti

Le pagelle del Monza

Turati 6.5, D’Ambrosio 6 (86′ Forson s.v.), Pablo Mari 6, Izzo 6, Pedro Pereira 6, Pessina 6 (73′ Valoti 6), Bianco 6, Kyriakopoulos 6, Mota Carvalho 5.5 (73′ Caprari 6), Vignato 6.5 (73′ Maldini 6), Maric 5 (45′ Djuric 6). All. Nesta 6




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.