Seguici

Automobilismo

GP Brasile, Piastri beffa Norris e si prende la pole: sarà prima fila tutta McLaren

Pubblicato

il

GP Brasile Piastri
Piastri in Pole position in Brasile

Oscar Piastri a sorpresa in pole position per la gara Sprint del GP del Brasile: il pilota australiano beffa il compagno di squadra Norris dopo che questo ha dominato per tutta la fase di qualifica e nella prima e unica sessione di prove libere (che lo ha visto chiudere al primo posto, seguito da Russell e Bearman). Inizio faticoso per le Ferrari che recuperano nelle fasi finali della sessione. Alonso eliminato in SQ1, Hamilton e Perez in SQ2. Strepitoso Bearman.

SQ1: Alonso fuori subito

Le Ferrari, dopo le difficoltà registrate durante le prove libere, sono le prime a scendere in pista nella prima sessione di qualifica sprint ma i loro tempi non sono eccezionali: i piloti della Rossa si migliorano al secondo tentativo ma non riescono a superare Piastri, il più veloce sino a quel momento, superato poi dal compagno di squadra Norris. Il traffico all’uscita box potrebbe compromette la sessione di molti piloti ma fortunatamente tutti riescono a rientrare e giocarsi l’ingresso in SQ2. Red Bull fortissima nel primo settore ma poi va a perdere nei successivi: nonostante ciò, sia Verstappen che Perez riescono a qualificarsi, rispettivamente al sesto e al quinto posto. La prima clamorosa esclusione è quella di Fernando Alonso, messo fuori da Colapinto (salito in nona posizione). Si salva invece Valtteri Bottas (15°); da segnalare la settima posizione di Bearman, chiamato in causa per sostituire Magnussen. Eliminati: Alonso, Ocon, Tsunoda, Stroll, Zhou.

SQ2: Norris ancora primo, fuori Hamilton e Perez

Parte forte Russell, poi però continua lo show dello scatenato Norris che chiude anche la seconda sessione al primo posto. Verstappen prova a mettere fiato sul collo al pilota McLaren ma è “solo” quarto. Molta fatica per Leclerc prima di riuscire a stampare il terzo tempo in extremis. Non mancano importanti esclusioni anche in SQ2: fuori Perez insieme ad Hamilton, messo fuori da Albon. Continua inoltre la prestazione straordinaria di Oliver Bearman: dopo un primo momento di dubbio per possibili track limits, il giro del giovane pilota Haas viene confermato facendogli chiudere la seconda sessione al settimo posto. Eliminati: Hamilton, Hulkenberg, Perez, Colapinto, Bottas.

SQ3: Piastri beffa Norris, è Pole Position

I primi ad uscire sono i due McLaren: Norris prosegue su ritmi altissimi ma Piastri lo mette dietro e si prende la pole position per la sprint, staccando il compagno di squadra di 29 millesimi. Si accendono le Ferrari: Leclerc riesce a chiudere al terzo posto, Sainz si prende la quinta posizione; Verstappen a sandwich tra i due Ferrari. Si chiude in decima posizione la sessione di qualifiche sprint di Oliver Bearman, questa volta vittima dei track limits.

La Top Ten

  1. Oscar Piastri
  2. Lando Norris
  3. Charles Leclerc
  4. Max Verstappen
  5. Carlos Sainz
  6. George Russell
  7. Pierre Gasly
  8. Liam Lawson
  9. Alexander Albon
  10. Oliver Bearman

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.