Automobilismo
GP Brasile, Norris domina tra pioggia e bandiere rosse: furioso Verstappen 17esimo
Tutti i risultati delle qualifiche
Dopo la bella vittoria nella Sprint Race di Lando Norris, nel GP del Brasile è di nuovo il momento delle qualifiche. La tanta pioggia ha ritardato l’inizio della sessione fino a questa mattina, ma Interlagos, come sappiamo, regala sempre sorprese. Norris è il poleman di questo week end seguito da Russell e Tsunoda. Ecco tutti i risultati.
Verstappen suona la carica
Nonostante le condizioni meteo critiche, la prima sessione di qualiche ha inizio. La fitta pioggia e aquaplaning metteno in grande difficoltà i piloti che tentano in ogni modo di terminare il giro e conquistare un buon tempo. Ma il fuori pista di Colapinto complica ancor di più le cose. Il pilota argentino finisce contro le barriere causando la bandiera rossa.
Alla ripresa mancano poco più di 7 minuti e i piloti tentano di fare il colpo per accedere in Q2. Infatti, a sorpredere è Max Verstappen che riesce a mettersi in prima posizione seguito da uno strepitoso Albon e George Russell. Buono anche il passo delle Ferrari che cercano di rimanere a galla in una giornata assai complicata. Rischia anche Norris che si salva all’ultimo giro. Eliminati: Hamilton, Bearman, Colapinto, Hulkemberg, Zhou.
Clamoroso fuori le RedBull
Nel Q2 le condizioni della pista migliorano e i piloti passano alle gomme intermedie, facendo scendere vistosamente i tempi. A giovarne è la McLaren di Oscar Piastri che conquista la prima casella seguito dalle RedBull di Verstappen e Perez. Ma la sessione viene interrotta da bandiera rossa causata dal fuori pista di Carlos Sainz, costretto al ritiro vista la rottura dell’ala posteriore. Pessima notizia per la Ferrari e mondiale construttori.
Le vetture tornano in pista e a dare spettacolo è Fernando Alonso che si mette dietro a Norris, migliore in pista. La terza posizione viene occupata dall’altra “papaya” di Oscar Piastri. Eliminati: Bottas, Verstappen, Perez, Sainz, Gasly.
Super Norris vola
Parte la Q3 e i tempi scendono notevolmente e i piloti pregustano una sessione “serena”, ma Fernando Alonso mette la sua vettura nel muro nel secondo settore, causando così l’ennesima bandiera rossa. Norris guida la classifica seguito da uno strepitoso Alexander Albon e Oscar Piastri. Ma il pilota thailandese, alla ripresa, impatta brutalmente contro il muro causando una nuova bandiera rossa.
Dopo tanta fatica a conquistare la poleposition è Lando Norris seguito già George Russell ed un mostruoso Tsunoda. Ottime le prestazioni di Ocon e Lawson che seguono in griglia di partenza, mentre Leclerc si mette in sesta posizione.
La Top Ten
- Lando Norris
- George Russell
- Yuki Tsunoda
- Esteban Ocon
- Liam Lawson
- Charles Leclerc
- Alexander Albon
- Oscar Piastri
- Fernando Alonso
- Lance Stroll
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie