Serie A
Pinamonti fa gioire Gilardino e spedisce il Parma all’inferno: le pagelle
Colpaccio del Genoa al Tardini. Basta un goal di Pinamonti per mandare i rossoblu in paradiso e il Parma all’inferno. Una vittoria preziosissima per gli uomini di Gilardino, che abbandonano l’ultima posizione in classifica e acciuffano proprio i ducali a quota 9 punti. Esordio per Balotelli nei minuti finali di gara, che torna in Serie A dopo quattro anni dall’ultima volta, in cui indossava la maglia del Brescia. Vediamo la cronaca e le pagelle del match.
La cronaca
Pecchia e Gilardino confermano in gran parte le formazioni previste alla vigilia. Nel Parma Mihaila vince il ballottaggio con Cancellieri, mentre nel Grifone chance dal primo per Zanoli, nel ruolo di esterno di destra a tutta fascia. Ricordiamo che in casa Genoa ci sono più di 10 giocatori infortunati, una difficoltà che ha più volte ribadito Gilardino. Prima apparizione in maglia rossoblu per Balotelli, che si accomoda inizialmente in panchina.
Primo tempo estremamente equilibrato, che si apre con l’infortunio di Bernabé. La sua partita dura appena 15′: al suo posto subentra Haj Mohamed. Le due squadre sono consapevoli della posta in palio. Al 22′ Bonny trova bene Haj Mohamed in area di rigore. Il centrocampista ducale però calcia male da posizione defilata. Al 26′ pasticcio difensivo del Genoa: Vasquez in difficoltà tocca dietro per Leali, che tocca il pallone con la mano. Si incarica della punizione in area di rigore rossoblu Mihaila, il quale però non centra la porta. Sul finale di primo tempo c’è una grande occasione per il Genoa. Cross basso di Martin che pesca Frendrup, il quale dal limite dell’area calcia e obbliga Suzuki ad una super parata.
Secondo tempo che si apre con un bel colpo di testa di Thorsby, su cui è attento Suzuki che mette in angolo. Al 51′ ci prova il Parma con Estevez da fuori area. Il subentrato calcia bene un pallone che finisce fuori non di molto. Al 57′ incrocio dei pali clamoroso di Pinamonti, da posizione defilata. Sulla ribattuta Badelj calcia a botta sicura: salva Delprato sulla linea.
Il Parma non ci sta e reagisce al 65′: Estevez crossa un pallone insidioso nell’area di rigore rossoblu, ma Charpentier di testa sciupa da pochi passi. Al 79′ il goal che regala la vittoria al Genoa. Ekhator calca da posizione defilata, Suzuki respinge ma sulla ribattuta si fa trovare pronto Pinamonti. Tap in facile per lui: 1-0 per il Grifone. Nei minuti finali di gara esordisce Balotelli con la maglia del Genoa. Lo stesso Super Mario concede una punizione insidiosa ai padroni di casa e si becca un giallo. Dopo una svincolata di Matturro e un tiro insidioso del nuovo entrato Benedyczak, finito a lato di poco, non ci sono altre occasioni.
Dopo 4′ minuti di recupero l’arbitro fischia tre volte. Finisce 1-0 per il Grifone, decisiva la rete di Pinamonti. Parma in piena crisi: dopo 4 pareggi consecutivi arriva un’altra sconfitta casalinga. La squadra di Pecchia non vince dalla seconda giornata contro il Milan. Scopriamo le pagelle del match.
Parma-Genoa: le pagelle del match
PARMA (4-2-3-1)
Suzuki 6: paratona sul finale di primo tempo su un tiro da fuori area di Frendrup. Si supera anche su Thorsby in avvio di secondo tempo, mettendo alto sopra la traversa. Ribatte male sul tiro di Ekhator e concede il tap in facile a Pinamonti.
Valeri 6: qualche buona chiusura per il terzino di Pecchia, il quale però è poco incisivo in fase offensiva
Balogh 5,5: pericoloso in occasione di un colpo di testa nel primo tempo. Per il resto poche sbavature per il centrale classe ’02 nel primo tempo, ma colpevole come tutto il reparto in occasione del goal del vantaggio genoano. In quest’episodio, propizia l’errore di Estevez, che gli passa il pallone nonostante il pressing dei calciatori del Genoa.
Delprato 6: il capitano dirige il reparto difensivo con ordine e facendosi sentire, non soffrendo particolarmente le iniziative rossoblu. Salva un goal sulla linea su un tentativo a botta sicura di Badelj. Passivo, un po’ come tutta la difesa, in occasione del vantaggio del Genoa
Coulibaly 5,5: dà una pellaccia a Keita che fa fallo. In avanti spinge molto ma non crossa preciso e il Genoa sfonda dalla sua parte. Perde anche un pallone pericoloso nei pressi dell’area di rigore emiliana. Cala nel secondo tempo insieme a tutta la squadra ed è passivo sul goal del Genoa
Keita 5,5: poco incisivo in mezzo al campo. Concede un calcio di punizione pericoloso al Genoa per un fallo incisivo. (Dal 45′ Almqvist 6)
Bernabé 6: neanche 15′ minuti di gioco che deve lasciare il campo in lacrime a causa di uno stiramento (Dal 16′ Haj Mohamed 6, spreca una buona occasione nel primo tempo da ottima posizione. Impensierisce comunque il Genoa con le sue iniziative. Esce al 45′ per fare spazio ad Estevez 5, ci prova con un tiro insidioso da fuori: out di poco. Tuttavia, perde malamente un pallone che dà il via al contropiede del Genoa, culminato con il goal di Pinamonti)
Mihaila 5,5: molto rapido quando riparte ma pecca di precisione nei passaggi decisivi. Non inquadra la porta in occasione di un’interessante punizione in area genoana.
Sohm 6: qualche sgroppata interessante che taglia il centrocampo del Genoa, ma poco incisivo in fase di rifinitura.
Man 5,5: prova a liberarsi della rognosa marcatura che ha per tutto il primo tempo. Crea poco e non gli riesce lo spunto vincente. (Dal 82′ Benedyczak sv)
Bonny 6: qualche sponda sbagliata per i compagni. Più impreciso del solito il gigante francese, ma non perde occasione comunque di fare vedere giocate di qualità. Ottimo assist vanificato da Haj Mohamed, subentrato al posto di Bernabé. Si scarifica molto in fase difensiva. (Dal 63′ Charpentier 5,5, sciupa da pochi passi un gran cross di Estevez)
All. Pecchia 5,5: i ducali sono un po’ contratti nel primo tempo. Prova ad aggiustare la squadra con i cambi ma con scarsi risultati.
GENOA (3-5-2): Leali 5,5; Vogliacco 6; Vasquez 5,5; Matturro 5,5; Zanoli 6 (73′ Sabelli 6); Thorsby 6,5; Badelj 6 (84′ Masini sv); Frendrup 6,5; Martin 6,5 (73′ Ahanor 6); Ekhator 6,5 (84′ Balotelli sv); Pinamonti 7; All. Gilardino 6,5.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social