Champions League
Un Milan “galactico” espugna il Bernabeu: Real annichilito 3-1 / Le pagelle
Impresa di un Milan monumentale, che gioca un calcio praticamente perfetto e si impone 3-1 su un Real Madrid irriconoscibile. Pagelle altissime per gli uomini di Fonseca, che questa sera hanno disputato senza dubbio la miglior prestazione della stagione. Tra le fila rossonere c’è da segnalare la super prestazione di Leao, ritrovato dopo le numerose panchine e finalmente il trascinatore che la tifoseria rossonera ha amato in tante occasioni in passato.
Super prestazione anche di Malick Thiaw, un muro questa sera e autore del momentaneo vantaggio rossonero, e di Alvaro Morata. L’ex madridista segna un goal da rapinatore d’area di rigore che porta avanti il Milan nel momento decisivo del match. Per i blancos segna Vinicius su rigore con un bel cucchiaio. Per il resto, un Real veramente brutto questa sera, che non è riuscito a reagire al gioco imposto dai rossoneri. Fonseca ha preparato la sfida egregiamente ed ha messo alle corse il Real di Ancelotti, molto nervoso questa sera. Vediamo la cronaca e le pagelle del match.
La cronaca
Scelte forti quelle fatte da Paulo Fonseca. Il tecnico portoghese ha scelto Musah come esterno titolare della fascia destra. Torna soprattutto Leao dal 1′ minuto, apparso estremamente concentrato durante il riscaldamento. In difesa torna Tomori: è l’inglese a fare coppia con Thiaw. Dall’altra parte, Ancelotti opta per un centrocampo a tre e l’inserimento di Modric. La sua esperienza sarà sicuramente un fattore che può fare la differenza per i blancos. Davanti il tridente delle meraviglie con Bellingham, Vinicius e Mbappé. Ricordiamo che il Real viene dal pesante ko per 4-0 nel Clásico e dal rinvio della sfida contro il Valencia per note ragioni.
Partono forte i padroni di casa: Mbappé calcia da posizione defilata, ma il pallone finisce fuori di poco. Al 12′ il Milan va in vantaggio al Bernabeu. Calcio d’angolo battuto da Pulisic che pesca Thiaw nell’area madridista. Il centrale classe ’02 di testa batte Lunin e porta avanti i rossoneri. La reazione del Real arriva subito: Mbappé supera con un gioco di prestigio Thiaw, calcia ma Maignan è attento e para. Poco dopo malinteso sulla fascia destra rossonera: Vinicius recupera il pallone ma con il piatto non riesce ad angolare come vorrebbe.
Al 20′ arriva il pareggio dei blancos: Emerson Royal sbaglia l’intervento su Vinicius e concede il penalty. Il brasiliano con un mezzo cucchiaio spiazza Maignan e realizza il goal del pareggio. Il Milan però non si intimorisce e gioca bene: ci provano sia Theo che Reijnders da fuori area, Lunin è attento e mette in angolo. Al 31′ polemiche rossonere per un possibile contatto tra Lunin e Thiaw. Per l’arbitro non c’è nulla e si può proseguire. Il Milan torna in vantaggio al 38′: dormita in uscita del Real, il pallone arriva a Leao che dal limite calcia. Lunin para ma lascia vicino un pallone vagante, su cui si avventa Morata, il quale con un tap in facile punisce la sua ex squadra. 2-1 per il Milan a fine primo tempo.
Nel secondo tempo il Real effettua due cambi: dentro Brahim Diaz, ex della sfida, e Camavinga per recuperare la partita. La reazione dei blancos è subito evdidente: Modric pesca in profondità Bellingham che prova a coordinarsi di prima, ma il pallone esce di molto. Al 51′ miracolo di Lunin su Leao, che raccoglie di testa un bel cross di Emerson Royal. Poco dopo, due contropiedi ghiotti per il Milan, non sfruttati però dai rossoneri. Insiste il Real Madrid e va vicino al goal ancora con Mbappé: Pulisic sbaglia un retropassaggio, Mbappé raccoglie il pallone ma calcia malissimo. Il fenomeno francese ex Paris Saint Germain decisamente sottotono questa sera.
Dopo un tacco splendido che colpisce la parte esterna dell’incrocio, Morata lascia il campo in favore di Tammy Abraham. Al 72′ il Milan cala il tris: ennesimo strappo di Leao sulla fascia, che pesca Reijnders in area. L’olandese controlla egregiamente in corsa e da posizione ravvicinata batte Lunin per la terza volta. Il Milan è in vantaggio per 3-1 al Bernabeu: Real annichilito, in campo c’è una squadra sola.
Il Real insiste ma con scarsi risultati: ci provano sopratutto Mbappé, Vinicius e il nuovo entrato Rodrygo, ma per i blancos stasera non è proprio serata. Loftus Cheek ha l’occasione di chiuderla definitivamente: l’inglese riceve un ottimo cross basso di Theo Hernandez, ma da pochi passi centra in pieno Lunin. 6′ minuti separano i rossoneri dal traguardo. Ci prova il Real con la forza della disperazione, ma la difesa del Milan fa muro. L’ultima occasione madridista è di Brahim Diaz: l’ex rossonero viene imbeccato in area solissimo, colpisce di testa da pochi passi ma Maignan fa il fenomeno e salva il Milan nei minuti finali.
Finisce qua: il Milan strapazza il Real Madrid 3-1. Dopo quindici anni il Milan torna a vincere al Santiago Bernabeu. Una prestazione di carattere, cuore e tanta qualità degli uomini di Fonseca, che stasera più che mai hanno tirato fuori gli attributi. Malissimo il Real Madrid, in cui Mbappé è apparso un giocatore lontano da quello ammirato al Paris Saint Germain. Con questa vittoria, i rossoneri salgono a quota 6 punti in classifica, in piena zona play off. Fonseca ha dimostrato questa sera le sue idee: questa è senza dubbio la sua serata. Chissà, magari stasera qualche tifoso rossonero canterà “Fonzi is on fire”. Vediamo le pagelle della sfida
Le pagelle di Real Madrid-Milan
MILAN (4-2-3-1)
Maignan 7: importanti parate su Mbappé e Vinicius che tengono in piedi il Milan. Perde il duello psicologico con Vinicius dal dischetto, ma il brasiliano è di un’altra categoria. Graziato da un fuorigioco di Rodrygo. Mostra tutto il suo talento su un colpo di testa ravvicinato dell’ex Brahim Diaz che salva il Milan nel finale.
E.Royal 5,5: perde una serie di palloni in uscita e concede ingenuamente il rigore realizzato da Vinicius. Crossa ottimamente un pallone per Leao su cui Lunin fa un miracolo. (91′ Calabria sv)
Tomori 6: concede subito una punizione pericolosa al Real Madrid. Inoltre è impreciso in più di un passaggio. Soffre non poco le iniziative offensive del tridente madridista. Per fortuna però riesce a contenere bene le iniziative avversarie.
Thiaw 7: sblocca un match complicato con un gran colpo di testa da calcio d’angolo. Per il resto, il classe ’02 è attento in difesa e domina nei duelli aerei.
Theo 6,5: sbaglia il passaggio che propizia il rigore per il Real. Tuttavia, quando parte pochi giocatori del Real riescono a fermarlo. Molto bene nella fase offensiva, un po’ meno in quella difensiva. Sale di qualità nel secondo tempo, in cui serve a Loftus Cheek un cioccolatino che deve solo spingere in rete, ma l’inglese spreca
Reijnders 7: metronomo del centrocampo rossonero. Si inserisce in area di rigore madridista ed impensierisce Lunin con un gran tiro da fuori nel primo tempo. Nel secondo tempo sale di intensità e trova il goal del 3-1 con un tiro ravvicinato.
Fofana 6: partecipa al giro palla rossonero con lucidità e qualità. Manda fuori giro in più di un’occasione il pressing madridista: ordinato
Musah 6,5: la mossa a sorpresa di Fonseca scardina gli schemi offensivi del Real. Da quinto, in difesa ferma le iniziative dei blancos sulla fascia in maniera perfetta e partecipa con qualità alla fase offensiva della squadra di Fonseca. (91′ Pavlovic sv)
Pulisic 6,5: assist da calcio d’angolo per il momentaneo vantaggio di Thiaw. Per il resto, capitan America sfoggia la sua qualità in avanti senza esagerare (Dal 69′ Loftus Cheek 5,5, spreca da pochi passi un ottimo cross di Theo)
Leao 7,5: le panchine gli hanno fatto bene. Il Leao del Bernabeu sembra quello dello scudetto. Spina nel fianco per la fascia sinistra di Ancelotti, dove Vasquez e Militao non lo prendono mai. Partecipa bene anche al giro palla e alla fase difensiva. Propizia il goal di Morata con un insidioso tiro da fuori che Lunin para male. Inoltre, assist delizioso per il 3-1 di Reijnders. Show del portoghese questa sera (Dal 77′ Okafor sv)
Morata 7,5: lo spagnolo torna in Spagna con una rabbia agonistica impressionante. Ricopre quasi tutte le zone del campo. Pressa indemoniato i calciatori di Ancelotti e fa ripartire numerose azioni rossonere. Tanto per non fargli mancare nulla, segna come un rapace d’area il goal del 2-1 e punisce la sua ex squadra. Un campione con la c maiuscola (Dal 69′ Abraham 6,5, difende “di faccia” il risultato)
All. Fonseca 8: primo tempo quasi perfetto, peccato per il rigore concesso da Emerson. Nel secondo tempo dimostra quanto abbia preparato bene questa gara e, con i giusti cambi, chiude la partita e fa scacco matto ad Ancelotti. Inizia ufficialmente questa sera l’era del Milan di Fonseca?
REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin 6; Vasquez 6; Militao 5; Rudiger 5; Mendy 5 (74′ Garcia 6); Tchouameni 4,5 (45′ Brahim Diaz); Valverde 6 (45′ Camavinga 6); Modric 6 (63′ Ceballos 6); Bellingham 5,5 (74′ Rodrygo 6); Vinicius 6,5; Mbappé 4,5; All. Ancelotti 5.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social