Serie A
L’Atalanta sabato è attesa dal Parma al Tardini: il focus sugli infortuni e gli avversari
L’Atalanta al rientro dalla sosta nazionali sarà impegnata nella trasferta contro il Parma al Tardini. Gian Piero Gasperini ha potuto lavorare con un gruppo consistente di giocatori che, tra infortuni e recuperi, non hanno potuto rispondere alle chiamate delle rispettive nazionali: ne sono un esempio i forfait all’ultimo di Charles De Ketelaere, Sead Kolasinac, Davide Zappacosta e Berat Djimsiti. Lo scorso venerdì 15 novembre però, in occasione dell’amichevole a porte aperte al centro sportivo di Zingonia, si è rivisto “un volto nuovo”: Giorgio Scalvini infatti ha fatto ritorno sul terreno di gioco dopo 166 giorni di convalescenza, dovuta all’infortunio al crociato dello scorso giugno.
Atalanta, il punto sugli infortuni
Ad oggi, i giocatori indisponibili per la trasferta in Emilia Romagna sono ben 5: oltre a Gianluca Scamacca, che dovrà star lontano dal campo fino a febbraio 2025 (in seguito all’operazione subita per ripristinare il legamento rotto), gli ultimi che si sono aggiunti alla lista sono Kolasinac, alle prese con uno stiramento al flessore che lo terrà fuori almeno fino a fine novembre; Zappacosta, che rientrerà a dicembre dopo la lesione al polpaccio subita durante la gara contro l’Udinese; Djimsiti (trauma alla caviglia da valutare per la trasferta di Parma) e De Ketelaere (per lui, una lesione di basso grado al bicipite femorale, ma dovrebbe recuperare per sabato). Falso allarme invece per Zaniolo che, dopo i problemi accusati nell’ultima gara di campionato, ha ripreso regolarmente ad allenarsi con il gruppo e disputando per intero l’amichevole contro l’Under 23 di venerdì scorso.
Rientrato anche l’apparente problema di Lookman: il nigeriano aveva fatto ritorno a Zingonia nei giorni scorsi a causa di una contusione che gli ha fatto saltare la gara con propria nazioanle contro il Ruanda; allenamento personalizzato per il numero 11 nerazzurro, le sue condizioni però non sembrano preoccupare.
Da un punto di vista disciplinare invece, non ci saranno problemi per Gian Piero Gasperini, in quanto nessun membro del gruppo nerazzurro è squalificato.
La lieta notizia che però ha riscaldato i cuori dei tifosi della Dea è sicuramente il ritorno di Giorgio Scalvini: il difensore centrale classe 2003 si era infortunato lo scorso 2 giugno, rimediando la rottura del legamento crociato anteriore sinistro. Dopo 166 giorni, la giovane promessa del settore giovanile nerazzurro si è rivista in occasione dell’amichevole disputata al centro sportivo Bortolotti e rimanendo in campo per tutta la durata del match. Scalvini potrà essere dunque a disposizione del tecnico atalantino per la trasferta del Tardini.
Atalanta, dove eravamo rimasti?
L’Atalanta arriva da un momento magico: imbattuta dal 24 settembre (data della sconfitta interna contro il Como), la squadra nerazzurra ha inanellato ben 8 vittorie (la più iconica forse, il 3-0 rifilato al Napoli al Maradona) e 2 pareggi in 10 partite. La rimonta di Bergamo nell’ultima giornata contro l’Udinese è ulteriore testimonianza di quanto la squadra orobica sia in un periodo favorevole, nonostante gli infortuni.
Gli avversari: tra infortuni e periodi difficili
Il Parma non sta di certo passando il suo momento migliore: la vittoria contro il Venezia nell’ultimo impegno di campionato prima della sosta, ha ridato forse una parvenza di fiducia ai crociati che arrivavano da 5 pareggi e 4 sconfitte. Allo stesso tempo però, come l’Atalanta, anche i parmigiani devono fare i conti con diversi infortuni: Bernabé fuori fino a gennaio 2025 per una lesione al flessore; Circati e Kowalski non vedranno il campo fino ad aprile per la rottura del crociato; da valutare ci sono inoltre Valenti (problema fisico), Hernani (problema muscolare) e Haj Mohamed (problemi alla caviglia).
Parma e Atalanta: uno storico confronto
La formazione emiliana e quella Bergamasca nella storia si sono affrontate ben 64 volte: 24 le vittorie dell’Atalanta, 18 quelle del Parma, mentre le sfide terminate con il segno “ics” sono state 22. L’ultima partita giocatasi al Tardini tra Parma e Atalanta è stata in data 9 maggio 2021 e i padroni di casa capitolarono per 5-2. L’ultima volta che il Parma ha vinto contro l’Atalanta è stato nel 2014, calando un poker a Bergamo; lo stesso fece nella partita di andata al Tardini, portandosi a casa i 3 punti in seguito ad un roboante 4-3. Dal canto suo, l’Atalanta arriva da 6 vittorie consecutive ai danni degli emiliani.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie