Serie A
Una Lazio paziente batte il Bologna 3-0: i biancocelesti tornano a -1 dal Napoli
Gigot, Zaccagni e Dele-Bashiru freddano il Bologna
Questa sera, allo stadio Olimpico di Roma, è andato in scena il match tra Lazio e Bologna valido per la 13esima giornata di Serie A. La squadra di Baroni riesce con pazienza e freddezza a conquistare tre punti importantissimi per rimanere al vertice della classifica, che comincia a definirisi. Un’altra grande prestazione di una Lazio che cresce sempre di più, confermandosi l’outsider del campionato. Bravo anche il Bologna nella prima frazione di gioco, ma l’espulsione di Pobega ha compromesso il match. Andiamo a vedere le pagelle di Lazio-Bologna.
E’ un botta e risposta!
Nel primo tempo è la Lazio di Marco Baroni ad avere maggior spunto. I biancocelesti tengono il pallino del pallone attaccando maggiormente da lato destro con Rovella e Lazzari che alternano le discese. Il Bologna di Italiano, d’altra parte, rimane ben posizionata cercando di limitare i pericoli che arrivano dalla testa di Castellanos e le incursioni di Vecino. I rossoblù riescono ad affacciarsi in aria di rigore laziale con un paio di occasioni create da Orsolini, l’uomo più in forma. Il numero 7 riesce sempre a farsi trovare libero per una soluzione ed è l’unico che salta l’uomo mettendo in difficoltà, più di una volta, Luca Pellegrini. Ma la Lazio da l’impressione di averne di più sia sul piano del gioco sia sul piano tattico: una squadra coesa pronta a colpire forte al momento giusto. In un match abbastanza corretto, l’unica nota stonata è stata l’espulsione di Pobega.
La pazienza della Lazio porta al gol
Nel secondo tempo la Lazio decide di prendere subito in mano il pallino del gioco creando, solo nei primi dieci minuti, due grandi occasioni da gol con Castellanos. Il talento biancoceleste nella prima situazione viene fermato dall’intervento di Miranda, mentre nella seconda sbaglia clamorosamente un gol a porta vuota, mandandola di testa sul fondo. Ma al 67′ si sblocca il match grazie al gol di Gigot che colpisce di testa da pochi passi e batte Ravaglia, sorpassato dal cross di Zaccagni. E proprio dai piedi del capitano che arriva il 2-0 della Lazio.
Infatti, passano pochi minuti ed i biancocelesti incrementano il vantaggio con un tiro perfetto di Zaccagni che la mette all’angolino lontano dove Ravaglia non può fare nulla. Nel finale arriva il gol che chiude il match con Dele Bashiro che, da neo entrato, raccoglie il pallone portato da Isaksen, che subisce un fallo da rigore, e la mette in rete siglando il 3-0. Con pazienza e compattezza la Lazio riesce a sbloccarla e portare a casa 3 punti pensantissimi per la classifica. Altro grande lavoro di Baroni e dei suoi in una serata che poteva sembrare ostica e pericolosa. Sesta vittoria in sette gare interne per i biancolesti che continuano il loro meraviglioso cammino.
Le pagelle della Lazio
Provedel 6: il portiere laziale è stato chiamato poche voltein causa, ma la sua prontezza e la sua attenzione sono una conferma per la squadra.
Lazzari 6,5: si da molto da fare. Bravo negli anticipi e si propone spesso in fase offensiva mettendo in difficoltà la difesa bolognese con strappi netti e decisi.
Gila 6,5: preciso, puntuale, pulito ed uomo squadra. La difesa passa per la sua gestione e fa un ottimo lavoro in marcatura su Castro.
Romagnoli 6: compagno fedele di Gila. Insieme formano la coppia che da più sicurezza a Baroni: inoltre sa farsi rispettare nei duelli aerei. (dal 46′ Gigot 6,5)
Pellegrini 6: chiamato in causa per sostituire Tavares. Fa un buon lavoro in fase difensiva con delle chiusure tempestive. Da migliorare la fase offensiva, troppo frenetico.
Vecino 6,5: gestisce bene i tempi di gioco ed è sempre presente nella manovre offensiva laziale. Si rende pericoloso in più occasioni con delle conclusioni da fuori aria e fa molto bene anche in fase difensiva. (dal 60′ Dia 6,5)
Rovella 6,5: la sorpresa che continua a stupire. Agile, intelligente e presente in ogni parte del campo. Un misto tra fantasia e deterinazione che sa sempre cosa fare.
Guendouzi 6: la Nazionale gli ha “rubato” parecchie energie. Una buona prestazione anche stasera ma non brillantissimo: ha bisogno di riposo.
Pedro 5: oggi lo spagnolo non ha brillato. Tanto lavoro di sacrificio ma poco presente in fase offensiva e mai incisivo.(dal 60′ Isaksen 6)
Castellanos 6,5: nel primo tempo un po smarrito ma nel secondo ritrova determinazione. Si libera, fa sponde e si sacrifica per la squadra. Le occasioni più grandi arrivano dai suoi piedi. (dal 85′ Dele-Bashiru 6)
Zaccagni 7: prestazione da capitano vero. Assist per il vantaggio siglato Gigot e gol che mette una pesante pietra sul match. (dal 74′ Tchaouna sv)
All. Baroni 7: sistema le cose anche quando mancano i pezzi da “90”. Sa gestire i momenti e stimolare la squadra nel momento più giusto. Grande lavoro e grande personalità.
Le pagelle del Bologna
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia 6; De Silvestri 6, Beukema 5, Lucumì 6, Miranda 5; Pobega 4, Freuler 6 (Fabbian sv); Orsolini 6,5 (Urbanski 5), Odgaard 6(Dallinga 6), Karlsson 6 (Moro 5); Castro 6(Holm sv). All. Italiano 5.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social