Serie A
Venezia, Di Francesco rivuole i gol di Pohjanpalo
La sconfitta casalinga contro il Lecce ha lasciato più che qualche rimpianto in casa del Venezia. La formazione neopromossa ha raccolto appena 8 punti in 13 giornate, che l’hanno portata ad occupare l’ultimo gradino della piramide della Serie A. Il mese di novembre recita ancora 0 punti raccolti, in virtù delle sconfitte contro Inter, Parma e come ultima quella contro la formazione salentina. A Bologna è una buona occasione per tornare a raccogliere punti: al Venezia serve ritrovare i gol del suo bomber Joel Pohjanpalo.
Pohjanpalo, per il capocannoniere della Serie B serve più supporto
La sconfitta contro il Lecce è stata l’immagine di copertina della stagione dei lagunari. Infatti non è la prima volta che il Venezia impone il suo gioco, fatto di possesso e verticalità, ma che non riesce a finalizzare. La formazione veneta ha realizzato finora solamente 11 gol, che la rende il 3°peggiore attacco della Serie A dietro a Lecce ed Empoli. Un terzo dei gol è arrivato dalla loro punta di diamante Joel Pohjanpalo, autore di 4 gol in 11 presenze.
Un rendimento tutto sommato positivo per l’attaccante finlandese, che nella passata stagione ha vinto la classifica capocannoniere in Serie B con 22 gol davanti a Gennaro Tutino. Il giocatore, classe 1994, spesso si ritrova in balia della difesa avversaria e con poche possibilità di dialogare con i propri compagni. Un aspetto che Di Francesco dovrà migliorare, visto che in avanti la qualità non manca con Oristanio che sta compiendo ottime prestazioni.
Venezia, servono i gol anche da altri reparti
Oramai nel calcio moderno i gol non arrivano solamente dagli attaccanti. Se gli attacchi fanno vendere i biglietti e le difese fanno vincere i campionati, oggigiorno è importante avere una componente di gol anche dai centrocampisti e dai difensori. A timbrare il tabellino in questa stagione sono stati Svoboda e Idzes, autori entrambi di una rete. Mancano all’appello i terzini come Zampano e Haps, oltre che da qualche centrocampista visto che Busio e Oristanio, che sono quelli più offensivi, hanno siglato solamente una rete.
La finestra di calciomercato invernale è quasi alle porte e un aiuto potrebbe sicuramente arrivare cercando di cogliere qualche occasione. Per il momento mister Di Francesco non rischia, però in cuor suo sa che deve iniziare a raccogliere punti, giocando anche partite sporche e brutte, perché in certi momenti conta più la sostanza che l’estetica.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social