Champions League
Valanghe di goal e momento d’oro: lo Stella Rossa torna a San Siro per sgambettare il Milan
Domani alle 21:00 il Milan ospiterà a San Siro lo Stella Rossa, nella gara valevole per la sesta giornata di Champions League. I serbi tornano a San Siro per la seconda volta in questa stagione, con la speranza di ottenere un risultato diverso: contro l’Inter è finita infatti 4-0. I rossoneri, orfani di Pulisic, devono riscattare la cocente sconfitta di Bergamo per 2-1. Ad ogni modo, nella massima competizione europea il Diavolo viene da tre vittorie consecutive, la prima contro il Club Brugge, la seconda prodigiosa a Madrid contro i campioni d’Europa e la terza contro il modesto Slovan Bratislava, ultimo nella classifica generale. Gli uomini di Fonseca proveranno in tutti i modi ad ottenere la quarta vittoria consecutiva, in un match sulla carta ampiamente alla portata dei rossoneri. Tuttavia, la squadra allenata da Milojevic sta vivendo un ottimo momento di forma, caratterizzato da cinque vittorie consecutive e dal primato consolidato nella Superliga serba. Vediamo nel dettaglio il momento della Stella Rossa.
Vittorie convincenti e una buona solidità difensiva
17 reti segnate e solo 2 subite: numeri da grande squadra quelli dello Stella Rossa, che non perde dalla sfida di Champions in casa contro il Barcellona. La squadra di Milojevic è assolutamente protagonista nel campionato serbo, prima con 49 punti e 12 punti di distacco dalla seconda. L’ultimo successo è arrivato proprio lo scorso sabato, cioè quando lo Stella Rossa si è sbarazzato del Tekstilac Ozdaci con un netto 6-0.
La musica cambia notevolmente in Champions League, in cui i serbi hanno avuto delle notevoli difficoltà: 4 sconfitte, di cui tre pesantissime contro Inter, Monaco e Barcellona. Ad ogni modo, Milojevic è consapevole del dislivello con le altre squadre in Europa, motivo per cui nell’ultimo periodo ha lavorato molto per competere anche in Champions League. Il suo lavoro ha già dato i suoi frutti: nello scorso turno, Lo Stella Rossa ha demolito per 5-1 lo Stoccarda, la squadra tedesca che aveva disegnato calcio allo Juventus Stadium un mese e mezzo prima, vincendo per 1-0. Il Milan è avvisato.
I protagonisti di questo Stella Rossa
Nell’ultima vittoria in campionato per 6-0 citata precedentemente, si è preso la copertina Luka Ilic, centrocampista serbo classe ’99, autore di quattro marcature. Fratello di Ivan in forza al Torino, Ilic è stato acquistato nel 2017 dal Manchester City, poi numerosi prestiti fino ad essere prelevato dal Troyes. Da quest’anno è tornato nella squadra in cui è cresciuto, collezionando 9 reti in 16 presenze. Un trequartista determinante nell’11 di Milojevic, che il Milan non deve sottovalutare.
Gli attaccanti di Milojevic
I rossoneri devono fare attenzione anche agli esterni dello Stella Rossa. Milojevic punta molto su giocatori di spinta come Silas e Milson. Silas è arrivato quest’anno dallo Stoccarda e ha già dimostrato le sue qualità, come la corsa e il tiro. Anche Felicio Milson, esterno angolano classe ’99, è arrivato alla corte di Milojevic ad inizio stagione. Prelevato dal Maccabi Tel Aviv, Milson si è preso la fascia destra dello Stella Rossa, realizzando pure tre reti. Anche Maksimovic potrebbe giocare sulla trequarti, in quanto ha riposato nello scorso turno in campionato. Mancino con giocate di fantasia, il centrocampista serbo è un altro nuovo acquisto di quest’anno, che sta piano piano trovando continuità di rendimento fornendo ottimi assist per i suoi compagni.
Gli assist di Maksimovic sono spesso sfruttati da Ndiaye, il trascinatore offensivo dello Stella Rossa. Arrivato lo scorso anno, Cherif Ndiaye ha realizzato sinora 10 goal in campionato e uno in Champions League. L’attaccante senegalese proveniente dall’Adana Demispor ha un fisico imponente e una velocità in grado di mettere in difficoltà la retroguardia rossonera. Occhio anche ad una vecchia conoscenza del calcio italiano, vale a dire Nemanja Radonjic. L’ex trequartista del Torino ha realizzato una doppietta contro lo Stoccarda. La sua esperienza è molto preziosa e Milojevic spera che faccia la differenza nella sfida di San Siro.
Il grande ex
Da quando è arrivato, Rade Krunic ha preso le chiavi del centrocampo di Milojevic. Un anno fa Krunic era il preferito di Pioli, poi l’esperienza negativa al Fenerbahce ed ora lo Stella Rossa. Nel 5-1 contro lo Stoccarda, Krunic ha trovato la prima gioia con i biancorossi. Il centrocampista bosniaco è diventato la mente del centrocampo di Milojevic. La sua intelligenza tattica e i suoi inserimenti offensivi sono un fattore che il Milan conosce molto bene. C’è molta curiosità su come verrà accolto dal popolo rossonero. Un centrocampista che nel bene o nel male ha sicuramente lasciato il segno, nonché uno dei protagonisti dello scudetto.
Il dato che deve mettere in guardia il Milan
Difensivamente parlando, Milojevic ha optato per un turnover in campionato, motivo per cui in Champions League vedremo una difesa diversa. In porta è confermato Gutesa, mentre i terzini saranno Mimovic a destra e Seol a sinistra. La coppia centrale è invece formata da Djiga e Spajic. Il rendimento difensivo nelle ultime cinque partite è un altro aspetto da sottolineare. Soltanto due reti subite dalla difesa di Milojevic, che ha lavorato molto in tal senso. Chiaramente il Milan ha una squadra nettamente più forte sulla carta, ma gli uomini di Milojevic vogliono dare continuità al loro momento d’oro. Nello specifico, lo Stella Rossa ha bisogno dei 3 punti se vuole sperare ancora in una posizione utile per i play off. Insomma, motivazioni di certo non di poco conto.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social