Europa League
Ranieri in conferenza stampa: “Mi aspetto una bella partita”
Alla vigilia della cruciale sfida di Europa League tra Roma e Braga, Claudio Ranieri ha offerto un’ampia panoramica sulla situazione della squadra durante la conferenza stampa pre-partita. Il tecnico è stato affiancato da Alexis Saelemaekers. Dopo la vittoria casalinga contro il Lecce il club giallorosso vuole intraprendere un cammino virtuoso, cambiando i recenti risultati tanto in campionato, quanto nel cammino europeo.
La conferenza stampa di Ranieri prima di Roma-Braga
Ranieri ha comunicato che, eccezion fatta per Bryan Cristante, tutti gli altri giocatori sono disponibili per la partita contro il Braga. Tra i recuperati vi sono Celik e Dovbyk. Riguardo Soulé, ha espresso grande fiducia nel giovane talento, sottolineando come stia ancora cercando di adattarsi alla nuova realtà della Roma: “Ho recuperato tutti tranne Cristante, sia Dovbyk, sia Celik sono a disposizione. Soulé è il futuro. È un ragazzo sul quale conto molto, la Roma ci conta molto, lo vedo vivo”.
Ranieri ha spiegato che la Roma ha mostrato una nuova energia in campo, evidenziando il ruolo cruciale dell’aspetto psicologico. Ha spiegato di aver instillato empatia e serenità nella squadra, lavorando in simbiosi con i giocatori e cercando di comprenderne le necessità: “Alla squadra ho dato quello che è il mio modo di essere. Io cerco empatia, ovunque sia stato, se mi trovo bene con i ragazzi, se loro capiscono le mie necessità, io vado d’accordo con tutti”.
Il futuro di Pellegrini
Ranieri ha toccato anche la situazione di Pellegrini, confermando di aver avuto colloqui personali con il giocatore, ma senza affrontare questioni contrattuali. Ha elogiato la serenità e il miglioramento mostrato da Pellegrini negli allenamenti, auspicando un suo ritorno alla forma migliore: “Ci ho parlato sotto l’aspetto privato, ma del suo aspetto contrattuale non ci ho parlato e non so cosa vuole fare in futuro. È un ragazzo che merita, l’ho visto più sereno durante gli allenamenti, questa è la cosa più importante. Si sta allenando bene, inizia a prendere la porta, anche se in allenamento, ma aiuta per tornare alla sua caratura, che è notevolissima”.
La ricerca del nuovo allenatore
Ranieri ha parlato del processo di selezione del prossimo allenatore, spiegando che, sebbene la questione sia stata affrontata, al momento non è una priorità. Tuttavia, il club sta cercando un tecnico qualificato e spera di non fare errori nella scelta. Riguardo alla sua affermazione in una conferenza stampa precedente: “E se fossi io l’allenatore del prossimo anno?”, Ranieri ha chiarito che si trattava solo di una battuta: “L’allenatore? La questione l’abbiamo spolverata, adesso non è la priorità, però ci stiamo pensando…Stiamo cercando un allenatore bravo. Basta. E poi speriamo di non sbagliarlo”.
Come si affronta il Braga
Il tecnico testaccino si aspetta un Braga ben organizzato, con uno stile di gioco caratteristico delle squadre portoghesi con influenze europee: capace di giocare in verticale, mantenere il possesso palla, pressare con efficacia e con buoni giocatori come Moutinho, che Ranieri conosce personalmente avendolo allenato ai tempi del Monaco: “Mi aspetto una bella partita con due squadre che vorranno vincere”
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social