Serie A
La Roma affonda il Parma: “manita” giallorossa e doppietta per Dybala
Roma bella vittoria, ma ora testa al Milan
Nella fredda domenica, di questo 22 dicembre, è andato in scena, allo stadio Olimpico di Roma, il match tra Roma e Parma. I giallorossi si sono imposti sui ducali per 5-0 grazie al gol di Saelemaekers, la fantastica doppietta di Paulo Dybala, la rete di Paredes e il ritrovato gol di Dovbyk. Nulla da fare per il Parma di Pecchia che ha tentato di rimanere nel match ma l’imprecisione è costata cara. Andiamo a vedere le pagelle di Roma-Parma.
Partenza sprint della Roma
Inizia subito forte il match tra Roma e Parma. I giallorossi, già dai primi minuti, dimostrano determinazione ed un possesso palla molto offensivo tenendo il baricentro alto. La squadra di Ranieri cerca subito di passar ein vantaggio con l’occasione di Artem Dovbyk che raccoglie un assist ben preciso di Angelino e di poco la mette fuori. Ma passano pochi minuti e la Roma sigla il vantaggio. Di bello, arbitro della giornata, fischia un calcio di rigore a favore dei capitolini dopo il fallo di Balogh su Paulo Dybala. E’ lo stesso argentino a realizzare il rigore che porta la Roma sull’1-0. Il Parma è inerme. Timidamente tenta un’avanzata alla ricerca del gol del pareggio ma la squadra di Pecchia non riesce ad essere precisa e pericolosa in zona offensiva e permette alla difesa giallorossa di schierarsi e rimanere ben compatta. Ma, al 12′, arriva il raddoppio della Roma grazie al super gol di Saelemaekers che, sul cross di Angelino, impatta il pallone al volo di prima intenzione battendo Suzuki per il 2-0. I ducali tentano in qualche occasione di spaventare la Roma prima con la conclusione di Hernani poi con il tiro potente di Emanuele Valeri, ma Svilar si fa trovare pronto e impedisce la gioia ai gialloblù.
Dybala illumina
Nel secondo tempo la trama rimane la stessa con la Roma in pressing alto per cercare di chiudere il match. Il Parma non riesce ad uscire dalla morza dei capitolini ed costretto a subire i ripetuti attacchi dei giallorossi. Giallorossi che trovano il 3 gol, al 51′, grazie a Dybala che coglie l’attimo, dopo un po di confusione, e mette il pallone alle spalle di Suzuki firmando così una splendida doppietta. La Roma gestisce il vantaggio e mantiene il possesso del pallone fino al gol che chiude il match. Arriva da calcio di rigore realizzato, al 72′, da Leandro Paredes con grande freddezza. Poker della Roma e partita chiusa. Giornata nera per il Parma di Pecchia perchè nel finale arriva anche il 5-0 firmato Artem Dovbyk. Il tecnico di Formia non è riuscito ad esprimere il proprio gioco grazie alla tattica giallorossa che oggi ha funzionato alla perfezione. Grande vittoria della Roma di Ranieri che rialza la testa in campionato, pronta ai big match contro Milan e Lazio.
Le pagelle della Roma
Svilar 7: nonostante la vittoria è stato chiamato in causa in più di un’occasione e lui, come al solito, chiude la saracinesca.
Mancini 6,5: oggi preciso e pulito. Tiene bene la marcatura su Almqvist e segue bene la linea difensiva.
Hummels 7: il professore della difesa romanista. Sa anticipare, tenere la marcatura e dettare le posizioni. Elemento indispensabile per la difesa di Ranieri.
Ndicka 6: gioca preciso e semplice. Ha una buona visuale di gioco.
Saelemaekers 7: equilibratore di questa squadra. Fa assist ma, soprattutto, grandi gol. Fa bene sia la fase offensiva sia in quella difensiva.
Koné 6,5: attento, puntuale e mai disordinato. Un centrocampista completo con grande progressione con il vizio del tiro da fuori aria.
Paredes 7: completamente ritrovato con la cura Ranieri. Detta i tempi e gioca con qualità: oggi bene anche la fase box to box. Mette il suo nome sul tabellino realizzando il calcio di rigore del 4-0
Angelino 7: oggi il giocatore spagnolo è sembrato il più in forma tra tutti. Assist per Saelemaekers e prestazione ottima.
Dybala 8: grande prestazione del talento argentino che ha condito la giornata con una fantastica doppietta, portando la Roma alla vittoria.
El Shaarawy 5,5: il peggiore della Roma. Fatica a trovare la condizione ma ancora di più la porta.
Dovbyk 6,5: il colosso ucraino si da molto da fare ma ancora è impreciso nei movimenti. La voglia c’è e riesce anche a mettere il suo nome sul tabellino, ma può fare di più.
All. Ranieri 7: prepara in maniera perfetta la partita affindandosi ai calciatori migliore e che rendono al massimo. Scelte difficili? Lui le sa fare.
Le pagelle del Parma
PARMA – Suzuki 5, Coulibaly 6, Delprato 5 (Valenti 5), Balogh 5, Valeri 6 (Benediczak 5); Sohm 5, Hernani 6 Man 6, Haj 5 (Camara 6), Almqvist 5 (Cancellieri 5); Bonny 6 (Mihaila sv). All. Pecchia 5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social