Serie A
Nel segno di Nico: la Juventus ritrova la vittoria e supera il Monza per 2-1
La partita tra Monza e Juventus (andiamo a scoprire le pagelle del match) valevole per la 17° giornata di Serie A parte fin dai primi minuti la partita sembra divertente. Nessuna occasione nitida ne da una parte ne dall’altra nei primi minuti, ma entrambe le squadre sembrano intenzionate a prendere in mano il pallino del gioco. Al 9′ minuto arriva la prima occasione della partita. Caprari avanza palla al piede fino all’aerea di rigore, ma la sua conclusione si spegne di poco a lato. La Juventus però risponde appena tre minuti dopo.
Nel giro di 10 minuti succede di tutto
La sblocca infatti Mckennie con una fantastica incornata di testa. Koopmeiners fornisce un cross perfetto dalla bandierina e all’americano non resta che insaccarla di testa. I bianconeri quindi si portano in vantaggio nei primi 15 della sfida contro i biancorossi. Non passano neanche 10 minuti e la squadra di Nesta la riporta in parità. Fantastico assist di Carboni che pesca in area di rigore Birindelli lasciato completamente da solo da Kalulu. L’esterno italiano deve solo appoggiarla in rete di sinistro, Di Gregorio non può nulla. Partita che ora alla mezzora del primo tempo rimane bloccata sull’1-1.
Il ritorno di Nico Gonzalez
Al 38′ però la Vecchia Signora si riporta in vantaggio. Nico Gonzalez, alla prima da titolare dopo quasi 2 mesi, raccoglie un pallone vagante in area di rigore servitogli da Locatelli e a tu per tu con Turati lo secca. Le squadre vanno a riposo sul 2-1 per la Juventus, con un’ottima partita però del Monza nella prima metà di gioco.
Un secondo tempo soporifero
Il secondo tempo inizia subito con due belle azioni del Monza. Occasioni non ghiotte, ma sicuramente i brianzoli ci sono e non vogliono perdere assolutamente questa partita. Partita che dopo i primi 5 minuti della seconda metà di gara vive una fase di stallo. Le due squadre tengono la palla e si studiano senza creare e fare tiri nello specchio della porta. Al 70′ D’Ambrosio ci prova dal limite dell’area ma non inquadra bene il bersaglio.
La Juventus condanna il Monza
Il Monza ci crede e la vuole provare a riportare in parità, ma per ora neanche un’occasione nitida dei brianzoli. Mancano 10 minuti alla fine ma il risultato rimane bloccato. Nesta ed i suoi ci provano ma la solfa non cambia, la Juve copre e chiude bene gli spazi. La partita non cambia e la Juventus ritrova i 3 punti dopo quattro pareggi consecutivi. Il Monza con questa sconfitta sprofonda all’ultimo posto della classifica invece.
Le pagelle di Monza-Juventus
MONZA: Turati (5.5); Kyriakopoulos (6), D’Ambrosio (6 dal 82′ Izzo sv), Marì (6), Carboni (6.5); Birindelli (7 dal 85′ Sensi sv), Bianco (6), Bondo (6), Pedro Pereira (5.5 dal 70′ Ciurria sv ); Caprari (6.5 dal 85′ Maric sv), Mota (6). All.: Nesta (6)
JUVENTUS: Di Gregorio (6.5): Salva i bianconeri in un paio di occasioni alla fine del primo tempo sopratutto su Dany Mota. Sul gol di Birindelli non può nulla.
Savona (6): Nasce da lui l’azione del 2-1 dei bianoneri. Appoggia di testa a Mckennie che poi gira in mezzo il pallone per il gol di Nico.
Gatti (6): Il difensore italiano si comporta bene nelle retrovie bianconere. Partita però dove non viene mai chiamato in causa a difendere particolari azioni. Partita da sufficienza
Kalulu (5): Si perde completamente Birindelli sul gol del Monza che pareggia la partita sull’1-1. Il difensore francese si fa trovare addirittura di spalle sul cross in area di Carboni. La maggior parte delle colpe vanno a lui.
McKennie (7): Porta in vantaggio i bianconeri con un ottimo colpo d testa. Riesce a sovrastare i difensori brianzoli e superare agevolmente Turati.
Locatelli (6): In mezzo al centrocampo bianconero cerca di dettare ordine. Cerca spesso i compagni in profondità , sopratutto Coinceao. E’ un fantastxo ollante tra difesa e attaco.
Koopmeiners (6.5 dal 45′ Thuram 6 ): Ottimo cross, praticamente al bacio, per il gol dell’1-0 della Juventus. In mezzo al campo tocca tantissimi palloni, e cerca di creare e cercare sempre un compagno in profondità
Conceiçao (6.5 dal 84′ Adzic sv): Sulla fascia destra crea davvero tanti problemi alla difesa del Monza. Un paio di dribbling e serpentine che lasciano sul posto spesso Carboni, saltato troppo facilmente in alcune occasioni.
Gonzalez (7 dal 63′ Cambiaso 6 ): E’ il più lesto in area di rigore e si fa trovare nel posto giusto al momento giusto. Concde il vantaggio ai bianconeri, che si portano sul 2-1.
Yildiz (6): Poco incisivo nel primo tempo insieme al suo compagno di reparto Vlahovic. All’inizio del secondo tempo ha un’occasione ma è troppo defilato per impensierire Turati.
Vlahovic (5 dal 84′ Mbangula sv): Nel primo tempo non tocca praticamente un pallone. Poco incisivo ed i compagni lo cercano molto poco. Nel secondo tempo bene o male stessa storia, scambia e dialoga però di più con il compagno Yildiz
All.: Thiago Motta (6): Si vede una Juventus più propositiva, che attacca e crea. La davanti manca ancora qualcosa però i bianconeri sembrano essere sulla strada giusta
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social