Seguici

Serie A

L’Atalanta è una macchina da record: i numeri della Dea in questo 2024

Pubblicato

il

atalanta macchina record
Esultanza Atalanta con Charles De Ketelaere ( foto KEYPRESS )

L’Atalanta è una macchina da record. Festeggerà il suo primo Natale da capolista in Serie A, staccando di due punti il Napoli e di 3 lunghezze l’Inter. Con 40 punti in 17 giornate, i numeri dei bergamaschi sono impressionanti: 42 i gol segnati e appena 19 quelli subiti. La vittoria dell’Europa League ha sicuramente dato maggiori sicurezze e un’identità alla Dea che, dopo un inizio altalenante, si è ripresa nel migliore die modi. Sognare lo Scudetto è quindi lecito: l’Atalanta ha eguagliato il record di 11 gare vinte consecutivamente dell’Inter (nel 2021) e del Napoli (nel 2023). Le due formazioni si sono poi laureate campionesse d’Italia a fine stagione…

Numeri impressionanti

L’Atalanta è una macchina da record: con 13 successi in 17 gare di Serie A, è la squadra che ha vinto più partite nei 5 maggiori campionati europei in questa stagione. A ciò, se si aggiungono i successi in Champions League e in Coppa Italia, si raggiunge la quota 17 vittorie in 25 partite. Ma non è tutto: sono ben 126 i gol messi a segno dai nerazzurri in un singolo anno solare tra tutte le competizioni dal 1929/30. Nel 2019 erano stati 99, l’anno successivo 103, nell’anno 2021 la Dea aveva messo la sfera in fondo al sacco 123 volte. Nell’ultima sfida contro l’Empoli, il nuovo record. Inoltre, è l’unica formazione a vantare ben 3 giocatori in doppia cifra in temini di gol tra tutte le competizioni: Retegui (14), Lookman (12) e De Ketelaere (10).

L’Atalanta “non muore mai”

Anche quando tutto sembra complicato, a tratti impossibile, la forza della Dea esce allo scoperto: negli ultimi impegni di campionato, l’Atalanta è stata in grado di avere la meglio su Roma, Milan, Cagliari ed Empoli mettendo a segno il gol decisivo nei minuti finali. All’Olimpico, dopo un match bloccato sullo 0-0 fino al 69’, il gol di De Roon infiamma il tifo atalantino e Zaniolo, poi, mette il sigillo (da ex) nel finale; il numero 10 nerazzurro si ripeterà poi in quel di Cagliari, al 66’, regalando la vittoria di misura sugli isolani. Nelle gare casalinghe contro Milan ed Empoli, invece, i 3 punti sono arrivati all’ultimo respiro: Lookman strappa i 3 punti ai rossoneri all’88’; De Ketelaere all’86’ mette in rete il gol vittoria sui toscani.

Un attacco coi fiocchi

Sono 61 i gol segnati dall’Atalanta in questa prima parte di stagione: 42 in Serie A, 13 in Champions League, 6 in Coppa Italia. L’attacco atalantino è il migliore del campionato e potrebbe migliorarsi ulteriormente prima della fine dell’anno corrente, nella partita del 28 dicembre contro la Lazio. Gli attaccanti nerazzurri sono inarrestabili: Charles De Ketelaere, nella partita contro l’Empoli, è salito a quota 10 gol e 9 assist in tutte le competizioni nella stagione corrente; anche Ademola Lookman ha migliorato il suo score nell’ultimo impegno di campionato raggiungendo 12 gol e 5 assist. Anche se in un periodo difficile, Mateo Retegui rimane una pedina fondamentale dell’attacco nerazzurro: con i suoi 14 gol e 4 assist, è attualmente il capocannoniere di Serie A a pari merito con Thuram dell’Inter. La Dea può inoltre contare sulle qualità di Nicolò Zaniolo e Lazar Samardzic, rispettivamente a quota 3 gol e 3 assist l’italiano e 5 gol e 4 assist il serbo.

L’ultimo impegno dell’anno

L’Atalanta chiuderà il 2024 all’Olimpico contro la Lazio. I biancocelesti dovranno fare a meno certamente di Pedro e Noslin, il primo alle prese con uno stiramento, il secondo con un trauma contusivo. In dubbio anche Romagnoli, a causa di un problema agli adduttori rimediato durante la partita contro il Lecce. Sul fronte nerazzurro, si ferma Retegui: l’attaccante ha riportato una lesione di primo grado del muscolo retto femorale della gamba sinistra.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.