Tennis
Tennis, udienza Sinner fissata per il 16 e 17 Aprile
Il Tribunale arbitrale dello sport (Tas) ha fissato le date per l’udienza, riguardante il caso Clostebol, per la procedura arbitrale tra l’Agenzia mondiale antidoping e Jannik Sinner. Il procedimento, come riporta la Gazzetta dello Sport, si svolgerà a porte chiuse il 16 e 17 aprile presso la sede del Tas di Losanna in Svizzera.
La vicenda di Sinner
Naldi aveva acquistato il Trofodermin a Bologna il 12 febbraio da Umberto Ferrara, l’allora preparatore atletico di Jannik. Naldi, inoltre, ha dichiarato di aver usato il farmaco per la sua ferita ogni giorno, dal 5 al 13 marzo. Il caso, che inizialmente non viene reso noto, chiaramente condiziona la primavera-estate di Sinner, al centro di altre polemiche quando rinuncia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 per una tonsillite. Per la Wada i tennisti sono responsabili della scelta del proprio personale medico, e non possono quindi giustificarsi per l’assunzione di una sostanza dopante dando semplicemente la colpa al proprio staff.
La sentenza
Il 20 agosto, poco prima degli Us Open, è arrivata la prima sentenza del tribunale sportivo, che ha assolto il numero 1 del mondo. Jannik ha dovuto rinunciare soltanto a 400 punti in classifica e ha dovuto pagare una multa di 300mila euro. Inoltre, dopo il rumore mediatico della vicenda, Sinner ha licenziato sia il preparatore atletico Umberto Ferrara che il fisioterapista Giacomo Naldi. La Wada, però, il 4 ottobre ha presentato il ricorso al Tas, riaprendo tutto. A metà aprile, il Tribunale arbitrale dello Sport (Tas) di Losanna si pronuncerà.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social