Serie A
Arriva un altro pareggio per l’Atalanta: Retegui risponde al vantaggio bianconero targato Kalulu
Reduci entrambe da uno (scialbo) pareggio, Atalanta e Juventus si affrontano nel recupero della 19a giornata Serie A. Tra le due formazioni regna nuovamente l’equilibrio: finisce infatti 1-1 al Gewiss Stadium. Succede tutto nel secondo tempo: i bianconeri sbloccano il risultato con Kalulu, i nerazzurri pareggiano grazie al gol di Retegui. Di seguito le pagelle di Atalanta-Juventus.
Atalanta e Juventus non vanno oltre lo 0-0
L’Atalanta si rende pericolosa con Lookman ma la sua conclusione è troppo debole e si spegne comodamente tra le braccia di Di Gregorio. Al 13′ De Ketelaere tenta la spizzata di testa che non inquadra l’obiettivo. La Juventus galleggia al limite dell’area di rigore atalantina ma fatica a trovare lo spunto decisivo per l’affondo. Al 22′ Koopmeiners tenta il sinistro ad incrociare e va a centimetri dal palo; poco dopo, ci prova anche Locatelli, Carnesecchi blocca. I bianconeri non demordono e cercano di sfondare il muro bergamasco con la conclusione di Nico Gonzalez che si spegne però sul fondo. La formazione ospite chiude il primo tempo in attacco con il tentativo in semirovesciata di Nico Gonzalez che attraversa tutta l’area di rigore ma non centra lo specchio.
Kalulu la sblocca, Retegui pareggia
Nella ripresa, la Juventus riparte dalla conclusione di Yildiz respinta in angolo da Carnesecchi. I bianconeri vanno ad un passo dal vantaggio con il colpo di testa di Kalulu che viene smanacciato sulla linea di porta dall’estremo difensore atalantino. Il gol è però nell’aria per la Juve: al 54′ è proprio il difensore ex Milan a portare in vantaggio la sua squadra, servito da un ottimo pallone di McKennie. L’Atalanta tenta la risposta immediata con il tiro di Ederson che impegna Di Gregorio: i nerazzurri sono però in un buon momento e riescono a rimettere in equilibrio il risultato con il colpo di testa di Retegui. Il gol ridà fiducia ai padroni di casa che cercano di cosrtuirsi un’opportunitàn con Zaniolo ma l’attaccante nerazzurro non riesce a sfondare. Nei minuti di recupero finali Yildiz ha la palla del 2-1 bianconero ma la cestina aprendo troppo il piattone.
Le pagelle dell’Atalanta
Carnesecchi 7: salva l’Atalanta in molte occasioni
Scalvini 6: buone chiusure, fa bene reparto (80′ Hien 6)
Djimsiti 6: fa il suo dovere
Kolašinac 6: fa buona copertura
Zappacosta 5.5: fa molta fatica a trovare spazi sulla fascia (65′ Bellanova 6)
De Roon 6: gara ordinata, aiuta molto in difesa
Éderson 6.5: pericoloso al limite dell’area
Ruggeri 6: cerca gli spaazi giusti per servire i compagni in area
Pašalić 6.5: gara ordinata, ottimo recupero (55′ Samardzic 6.5)
De Ketelaere 5.5: fatica a trovare lo spunto giusto, contenuto dai difensori juventini (66′ Retegui 7)
Lookman 6: buoni spunti (80′ Zaniolo 6)
All. Gasperini 6.5: Retegui per il pareggio, Atalanta lontana da quella che siamo abituati a vedere
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social