Serie A
La Roma devasta il Genoa per 3-1: Koné imperioso, Dybala fa gli straordinari
Dovbyk, El Sharaawy e l’autorete di Leali regalano la vittoria ai giallorossi
La Roma di Claudio Ranieri torna vittoria nel match contro il Genoa di Patrick Vieira. I giallorossi si impongono sul Grifone per 3-1 fornendo una grande prestazione davanti ai proprio tifosi. Nulla da fare per i rossoblu che tentano di riprendere il match ma vengono sopraffatti dalla qualità dei giocatori della Roma. Andiamo a vedere le pagelle di Roma-Genoa.
Masini risponde a Dovbyk
Nel match contro il Genoa, la Roma parte subito forte con l’intento di trovare subito il gol. La squadra di Ranieri, dopo soli due minuti di gioco, sfiora il gol con il tiro di Saelemaekers che finisce di poco al lato. Ma non finisce qui. Passano pochi minuti e Dybala, su calcio di punizione, colpisce la traversa, merito anche dell’intervento di Leali. Una Roma decisa a concretizzare la vittoria: crea molto ma sfrutta poco. D’altra parte il Genoa rimane, comunque, ben compatto con l’obiettivo di alzare il baricentro per non farsi schiacciare troppo.
Ma al 25esimo arriva il vantaggio giallorosso. A siglarlo è Artem Dovbyk che, dopo la conclusione di Pellegrini, si fa trovare pronto sulla ribattuta del portiere e la mette in rete con facilità. Il match continua con alti ritmi da entrambe le parti ed il Genoa non sembra aver perso il coraggio, tutt’altro. I ragazzi di Patrick Vieira, dopo il gol subito, sembrano aver ricevuto quella scossa che serviva per svegliarsi. Infatti, al minuto 33, il Grifone pareggia i conti grazie al gol di Masini arrivato su calcio d’angolo. Il numero 73 si inserisce in maniera perfetta anticipando Angelino per chiudere di piattone in porta, battendo Svilar. Una prima frazione di gioco molto equilibrata che ha regalato tante emozioni.
La Roma affonda il colpo
Nel secondo tempo a trama della Roma non cambia. I giallorossi chiudono il Genoa nella propria metà campo mettendo in atto un vero e proprio assedio per cercare di arrivare alla vittoria. Inoltre viene anche penalizzata per un calcio di rigore evidentissimi non fischiato dal sig. Zufferli, autore di un pessimo arbitraggio. Ma nonostante questo la Roma non si ferma e pochi minuti dopo tro va il vantaggio con il gol spettacolare di El Sharaawy, subentrato a Pellegrini, che permette alla Roma di andare sul 2-1. Al 72esimo altro episodio dubbio su El Sharaawy che viene atterrato in aria di rigore dove Zufferli di nuovo si dimentica il fischietto, ma la Roma risolve il problema il minuto dopo con una grande azione in velocità che ha protato all’autogol di Leali che regalla ai giallorossi il 3-1. La Roma si mette in gestione del vantaggio abbassando il ritmo di gioco fino al termine del match. 3 punti d’oro per la squadra di Claudio Ranieri che ritorna tra le prime dieci del campionato e tutto un girone di ritorno da fare.
Le pagelle della Roma
Svilar 6,5: impegnato solo sul gol subito, per il resto ha pulito i guanti.
Mancini 5: troppo irruento e tatticamente distratto.
Hummels 6,5: preciso, pulito e abile nel gioco aereo. Gioca con semplicità ma intervenendo sempre al momento giusto. Altra buona prestazione per lui questa sera.(Celik sv)
Ndicka 6: gioca molto semplice ma è molto bravo nelle marcature e negli anticipi
Saelemaekers 6,5: equilibratore della squadra di Ranieri. Si sacrifica molto per la squadra e si sa rendere pericoloso con i suoi cambi passo. Ottimo giocatore in grado di essere molto pericoloso sotto porta.(Pisilli sv)
Konè 7: imperioso in mezzo al campo. Non gli sfugge un pallone e sa essere l’uomo in più anche in fase offensiva. Un vero pilatro della squadra di Ranieri.
Paredes 6,5: molto bravo nel gestire il pallone e farlo girare in maniera fluida. Da rivedere le coperture, ma se è in giornata può fare la differenza.
Angelino 5: Si da molto da fare, spesso in fase offensiva, ma i suoi cross questa sera sono molto imprecisi. Inoltre gli sfugge la marcatura su Masini, autore del pareggio del Genoa.
Dybala 6,5: seppur maltrattato e colpito da falli continua, il talento argentino da il suo contributo per questa vittoria inventando giocate e dribbling da applausi. (Soulè sv)
Pellegrini 5: sempre molto monotono nelle sue giocate. Spesso sbaglia la misura dei passaggi e non riesce ad essere incisivo.(El Sharaawy 7: entra sostituisce il capitano e realizza il gol del 2-1, che significa vittoria)
Dovbyk 6,5: si fa trovare pronto sull’azione del gol e combatte molto nonostante i raddoppi di marcatura. Piano Piano sembra che l’ucraino stia capendo il calcio italiano. (Shomurodov sv)
All. Ranieri 7: dopo la brutta gestione nel match contro il Bologna, Ranieri torna a far quadrare la Roma contro un avversario molto ostico. Il tecnico romano sembra aver rimesso in piedi quella sicurezza che il gruppo aveva perso, insieme alla capacità di saper soffrire e e gestire.
Le pagelle del Genoa
GENOA (4-3-3): Leali 5; De Winter 6, Bani sv(Sabelli 6), Vasquez 5, Martin 5; Frendrup 6,5, Masini 7, Thorsby 6,5(Ekhator sv); Zanoli 5(Venturino sv), Pinamonti 6,5, Miretti 5(Kasa sv). All. Vieira 5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social