Serie A
Atalanta-Napoli: i precedenti e le probabili scelte di Gasperini e Conte
Secondo big match casalingo per l’Atalanta: i bergamaschi affronteranno il Napoli in una sfida d’alta quota. I nerazzurri arrivano da 3 pareggi consecutivi contro Lazio, Udinese e Juventus. Dal canto loro, gli azzurri sono imbattuti in campionato proprio dalla sfida contro i bergamaschi (persa per 3-0). Di seguito, le probabili formazioni di Atalanta-Napoli.
I precedenti
Atalanta e Napoli si sono scontrate 107 volte in Serie A: 48 vittorie azzurre, 31 nerazzurre e 28 pareggi. L’Atalanta ha vinto le ultime due partite di Serie A contro il Napoli, entrambe con un secco 3-0. Nella competizione, i bergamaschi non arrivano a tre successi consecutivi contro i partenopei dal periodo tra aprile 1997 e febbraio 1998. I bergamaschi però hanno perso le ultime tre partite interne di Serie A contro il Napoli. I partenopei hanno segnato più gol dei nerazzurri: 143 reti contro le 112 dell’Atalanta.
Le probabili scelte dell’Atalanta
Scelte obbligate per Gasperini in difesa: con l’infortunio di Kossounou e la squalifica di Kolasinac, Djimsiti sarà schierato a sinistra del tridente difensivo; Hien al centro e a destra Scalvini. A centrocampo, a supporto dei centrali De Roon ed Ederson, ci saranno Bellanova sulla destra e Ruggeri a sinistra. Molti ballottaggi invece in attacco: Retegui potrebbe tornare dal 1′, favorito su Pasalic, De Ketelaere in vantaggio su Samardzic; confermato invece Lookman. In porta, lo stakanovista Carnesecchi.
La probabile formazione del Napoli
Gli azzurri dovranno fare a meno dell’infortunato Buongiorno: al suo posto, Juan Jesus si posizionerà al centro della difesa con Rrahmani, sulla destra Di Lorenzo, a sinistra Oliveira. A centrocampo, confermato il tridente composto da Anguissa, Lobotka e McTominay. Il trio offensivo invece vedrà Neres e Politano a supporto di Lukaku. A difendere la porta Meret.
Atalanta-Napoli, le probabili formazioni
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman, Retegui. All. Gasperini.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. All. Conte
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social