Serie A
Parma-Venezia: un super Stankovic mantiene l’equilibrio, al Tardini finisce 1-1 con due calci di rigore
Nella domenica del 19 gennaio, la Serie A ha visto due match alle ore 15:00. Due scontri salvezza che muovono la bassa classifica. Uno di questi ha fatto di Parma e Venezia le protagoniste. Crociati padroni del gioco per larghi tratti, ma beffati da un super Stankovic che ha salvato il risultato per i veneti sul punteggio di 1-1. Il Parma sale così a quota 20 punti, mentre il Venezia rimane penultimo a quota 15. Di seguito le pagelle e la cronaca di Parma-Venezia, gara valida per la 21a giornata di campionato.
La cronaca della gara
Primo squillo della gara allo scoccare del 8′ minuto di gioco, con i padroni di casa che si rendono pericolosi sulla fascia destra con Almqvist e Hernani, proprio quest’ultimo a sfiorare il gol con il piatto sinistro al volo. Risponde presente il Venezia che sempre sulla destra, arriva sul fondo con Candela e Bjarkason. Al 17′ il primo arriva al cross, rasoterra, per Yeboah che, sgambettato da Keita conquista il calcio di rigore. Pohjanpalo glaciale dal dischetto, spiazza Suzuki e fa 0-1. Seconda parte del primo tempo caratterizzata dai tanti errori tecnici e spezzettata dai tanti fischi del direttore di gara Fourneau. Unica nota da registrare la conclusione di Mihaila al 42′, alta sopra la traversa.
Buono l’approccio della seconda frazione per il Parma. Pecchia ne cambia 3 e schiera una sorta di 4-2-4 con Mihaila e Bonny punte, Man e Camara sulle fasce. Proprio l’ivoriano al 55′ riconquista palla su Candela in area di rigore e viene messo giù: dal dischetto va Hernani che infila Stankovic per il gol del pari, 1-1. Per il primo pericolo degli arancioneroverdi bisogna aspettare il 77′, quando Zerbin recupera un buon pallone sulla destra, verticalizza per Oristanio che punta tutti e con il destro a incrociare bacia il palo e trova l’1-2. Ma c’è da verificare la sua posizione ed infatti il Var annulla per fuorigioco. Forcing finale dei crociati che vanno ripetutamente vicini al gol vittoria, ma uno straordinario Stankovic mantiene tutto in equilibrio fino alla fine. Al Tardini di Parma, finisce così 1-1.
Le pagelle del Parma contro il Venezia
PARMA (4-2-3-1):
Suzuki 6: poco se non per nulla impegnato
Del Prato 5.5: c’è bisogno di osare di più su quella fascia e il capitano deve fare anche questo, oltre a coprire dietro.
Vogliacco 6.5: ottima la prima con la nuova maglia, prende a uomo Pohjanpalo e non gli concede palloni e spazio; (69′ Hainaut 6)
Valenti 6: forse poteva fare di più sull’incursione di Yeboah, per il resto composto.
Valeri 5: non bene avanti e peggio dietro dove soffre le incursioni di Candela, spesso libero di crossare dal fondo, come in occasione del fallo da rigore. Impreciso nel servizio dei suoi attaccanti in fase offensiva.
Keita 5: avvio di gara discreto, ma il suo voto scende drasticamente sull’imprudente intervento al 17′ ai danni di Yeboah che procura il rigore; (45′ Camara 7: riscoperto esterno alto di centrocampo, punta l’uomo, rientra sul destro e cerca la porta; al 55′ mette in crisi Candela, gli scippa il pallone in area di rigore e viene messo giù, rigore procurato).
Sohm 6: sempre dinamico nel dare slancio alla manovra offensiva, miglior giocata nella prima frazione: filtrante di 40 m per Mihaila al 42′.
Almqvist 6: bene in avvio di gara quando punta l’avversario e mette un paio di palloni interessanti al centro area, poi sbaglia un paio di appoggi semplici e esce dalla partita; (45′ Man 5.5: entra bene e crea superiorità numerica sulla fascia, ma non riesce praticamente mai ad essere incisivo vicino la porta)
Hernani 6.5: mobile sulla trequarti, cerca di dare supporto agli esterni offensivi. Nel secondo tempo arretra, di fianco a Sohm. Al 75′ sfiora l’eurogol su punizione diretta, ma Stankovic gli nega la doppietta con una super parata.
Mihaila 5.5: avvio di gara sottotono, ha la palla dell’1-1 alla fine del primo tempo ma spara alto dopo una corsa di circa 60 m. Nella ripresa gioca più vicino alla porta ma non trova il guizzo giusto; (86′ Hai Mohamed s.v).
Cancellieri 5: cerca di far a sportellate per far risalire la squadra e ribaltare l’azione da difensiva in offensiva, ma non è la sua giocata e si vede; (45′ Bonny 5: tocca pochi palloni e quando può incidere sbaglia la giocata, poco lucido).
All. Pecchia 6: ridisegna la squadra e trova una gran risposta nel secondo tempo da parte dei suoi; grande intuizione quella di Camara spostato sulla fascia sinistra.
I voti del Venezia
VENEZIA (3-5-1-1): Stankovic 7.5; Candela 5.5 (61′ Carboni 6), Idzes 6, Haps 6; Bjarkason 6 (76′ Zerbin 6), Doumbia 5.5 (88′ Conde s.v), Nicolussi Caviglia 6, Busio 5.5, Ellertsson 5; Yeboah 6.5 (61′ Oristanio 6); Pohjanpalo 6.5 (88′ Gytkjaer s.v). All. Di Francesco 5.5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social