Tennis
È ancora Djokovic-Alcaraz, a Melbourne si sfidano per l’8ª volta: i precedenti
Ai quarti di finale degli Australian Open 2025 si disputerà l’attesissima sfida tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz ai quarti di finale. Già dal sorteggio del tabellone, tutti gli appassionati di tennis guardavano avanti a questo incontro, e finalmente il momento è arrivato. Domani sulla Rod Laver Arena, come secondo match a partire dalle 9 italiane si disputerà l’ottavo incontro tra questi due ex numeri 1 del mondo. Questo incontro rappresenta non solo un’opportunità per entrambi di avanzare verso la semifinale, ma anche un’occasione per continuare a scrivere la storia di una rivalità che sta prendendo forma. Andiamo a vedere i precedenti tra Djokovic ed Alcaraz
I precedenti di Djokovic Alcaraz
La rivalità tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz è relativamente recente, ma già carica di tensione e momenti memorabili. Ad oggi il serbo conduce per 4-3 ma due dei tre successi dello spagnolo sono avvenuti in finale di uno slam: a Wimbledon. Il loro primo incontro avvenne al Madrid Open 2022, dove il giovane Alcaraz riuscì a sorprendere tutti con una vittoria in tre set contro il veterano Djokovic. Questo match segnò l’inizio della loro rivalità, con Alcaraz che mostrò al mondo di poter competere con i migliori, battendo Nadal e Zverev per poi andare a vincere il torneo. Nel 2023, si sono incontrati nuovamente in semifinale al Roland Garros, dove Djokovic ha preso la rivincita. Nonostante i primi due set equilibrati, Alcaraz ha dovuto arrendersi a causa dei crampi nel terzo set.
Le due finali di Wimbledon e la finale Olimpica
Nel tempio del tennis Djokovic ed Alcaraz si sono sfidati due volte in finale. Entrambe le volte è stato lo spagnolo ad avere la meglio. Nel 2023 alla fine di una finale emozionante durata più di 4 ore e mezza, Alcaraz è riuscito a sconfiggere in 5 set Novak Djokovic che non perdeva da 10 anni sul campo centrale di Wimbledon. Questa vittoria ha consacrato Alcaraz come uno dei più giovani campioni di Wimbledon nella storia del tennis. L’anno successivo è sempre stato Alcaraz ad imporsi sui campi Church Road, questa volta però con un punteggio più netto in 3 set. Il serbo veniva dall’infortunio subito a Parigi e non è riuscito a contrastare la potenza del classe 2003. Pochi mesi più tardi il serbo si è preso la sua rivincita alle Olimpiadi. Sui campi del Roland Garros, il 37enne ha sconfitto Alcaraz in due set in finale, vincendo per la prima volta nella sua storia l’oro olimpico. Quella è stata l’ultima volta che i due si sono incontrati.
I precedenti sul cemento
Sulla superficie su cui si giocherà domani Djokovic ha sempre avuto la meglio su Alcaraz. Due vittorie su due sul cemento contro lo spagnolo. La prima arrivata dopo un’estenuante finale all’ATP 1000 di Cincinanti dove il serbo annullando match point è riuscito a conquistare il titolo in rimonta dopo 3 ore e 45 battendo lo spagnolo in finale. La seconda invece è arrivata sul suolo italiano delle ATP Finals a Torino quando Djokovic ha sconfitto Alcaraz 6-3 6-2 in una sfida a senso unico che ha consegnato a Djokovic la finale delle ATP Finals.
La sfida di domani però vedrà sicuramente favorito Alcaraz che in questo torneo è stato il giocatore che ha sprecato meno energie. Lo spagnolo viene da un momento migliore rispetto a Djokovic e vorrà far prevalere la sua freschezza. Il serbo dall’altra parte ha sofferto nei primi due turni ma è sempre andato a migliorare nel corso del torneo. Ormai a 37 anni non ha più tanto da chiedere alla sua carriera ed al suo fisico ma vorrà sicuramente provare a ribaltare il pronostico per conquistare la 12ª semifinale dell’Australian Open.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social