Europa League
Lazio-Real Sociedad 3-1: Baroni vola agli ottavi con una giornata di anticipo
In goal Gila dopo 5′, poi l’espulsione di Munoz alla mezz’ora e l’immediato raddoppio di Zaccagni. A fine primo tempo la terza rete di Castellanos a suggellare un’altra grande prova dei biancocelesti. Unico neo, oltre al goal subito, l’infortunio di Tavares
Lazio-Real Sociedad: pagelle e commento
La Lazio vince 3-1 contro la Real Sociedad nella penultima gara del girone di Europa League e si qualifica agli ottavi. In avvio il goal di Gila, poi 20 minuti ad alta intensità, ritmi frenetici e qualità elevata di gioco e presisone dei biancocelesti. L’espulsione di Munoz taglia le gambe agli spagnoli, Zaccagni dopo 1′ chiude i giochi. La terza rete del Taty infiocchetta un’altra prova di personalità e forza dei biancocelesti, favoriti anche dalla superiorità numerica per oltre un’ora di gioco. Nella ripresa alla prima vera ripartenza degli ospiti Barrenetxea trova il goal della bandiera su disattenzione della difesa di casa.
LA PARTITA
La sblocca subito Gila al 5′ di potenza mettendo in rete dopo una corta respinta della difesa su calcio piazzato. La Lazio spinge e al quarto d’ora doppia occasione: prima Castellanos di testa fermato sulla linea da un difensore, poi sulla ribattuta palo di Gila. Al 22′ anche la Real Sociedad prende un legno con Sucic a giro di sinistro. Alla mezz’ora l’episodio che può cambiare la gara: Munoz, già ammonito, atterra Isaksen lanciato sull’out di destra. Secondo giallo ed espulsione. Real Sociedad in 10 uomini. La Lazio ne approfitta e raddoppia: bella azione a sinistra, Isaksen per Zaccagni che da solo batte Remiro. 2-0 al 31′. La Lazio vola sulle ali dell’entusiasmo e trova il 3-0 col Taty Castellanos di testa al 34′.
Ripresa con la Real Sociedad che opera diversi cambi e si mette col 5-4-0, nel silenzio surreale di uno stadio ammutolito. I supporter biancocelesti hanno smesso di incitare la squadra, pare, a causa di vari arresti tra le proprie file dopo gli scontri di ieri. Il secondo tempo sfila via così, con la Lazio in pressione più o meno costante vicino all’area basca, e gli spagnoli a difendere per tentare qualche ripartenza. Premiata dal goal di Barrenetxea al 38′ st.
LAZIO-REAL SOCIEDAD: le pagelle biancocelesti
MANDAS 6 – Bene quando è stato chiamato in causa tra i pali, ma qualche giocata con i piedi forse troppo rischiosa.
MARUSIC 6,5 – Il montenegrino rischia poco sulla sua fascia. Nella ripresa viene spostato a sinistra per l’uscita di Tavares, ma anche lì non sfigura. La superiorità numerica gli rende la vita più facile.
GILA 7 – Sempre più leader di questa squadra, e non solo in difesa. Quando c’è lui i compagni sono più tranquilli, se poi inizia pure a far goal… Qualche uscita palla al piede forse eccessiva, quando si perde palla poi ci si trova a dover rincorrere gli avversari per 50 metri.
ROMAGNOLI 6 – In parità numerica è ordinato e dirige bene la difesa, poi viene chiamato in causa poco. Si perde Barrenetxea nell’occasione del goal ospite.
TAVARES 6,5 – Finché resta in campo sembra essere tornato il pendolino pre-infortunio. Esce a fine primo tempo per un problema all’inguine. Dal 43′ DELE-BASHIRU 6 – Prpva a muoversi tra le maglie strettissime dei baschi, ma va a sbattere contro il muro spagnolo.
GUENDOUZI 7 – Altra prestazione da grande giocatore del francese, che macina chilometri con una naturalezza sorprendente.
ROVELLA 6,5 – Motorino e metronomo biancoceleste, rincorre gli avversari e copre tutte le zolle di campo fino alla porta di Mandas.
ISAKSEN 6,5 – Qualche difficoltà specialmente a inizio gara. Dopo il vantaggio si scioglie un po’. Fa espellere Munoz e regala l’assist per Zaccagni. Dal 10’st NOSLIN 6 – Difficile dare un giudizio quando gli avversari sono tutti rintanati nei propri 20 metri in attesa.
DIA 6,5 – Sempre buona l’intesa con Castellanos, spesso contenuto dalla retroguardia spagnola. Dal 31’st BALDE sv
ZACCAGNI 7,5 – Il capitano è l’uomo di qualità di questa formazione, entra dentro al campo e a testa alta dispiensa giocate. Suo il 2-0. Dal 11’st TCHAOUNA 6 – Resta largo sulla fascia pronto a mettere qualche cross. Prova da fuori ma senza esito.
CASTELLANOS 6,5 – Si propone, lotta, e dopo avergli negato la gioia del goal sulla linea e alla fine del primo tempo suggella una buona prestazione. Dal 1’st PEDRO 6,5 – Entra bene lo spagnolo, con voglia e grinta. Pochi gli spazi lasciati dagli avversari tutti dietro alla linea del pallone. Spacca la traversa alla mezz’ora della ripresa.
ALL.: BARONI 8 – La Lazio vince il girone di Europa League, è aritmeticamente prima a una giornata dalla conclusione e gran parte del merito è del tecnico toscano, vero valore aggiunto di questa squadra.
LAZIO-REAL SOCIEDAD: i voti degli spagnoli
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro 5,5; Aramburu 5, Zubeldia 5,5, Aguerd 5,5 (Pacheco sv), Munoz 4; Kubo 6 (Barrenetxea 6), Zubimendi 5,5 (Elustondo 5,5), Mendez 5,5 (Lopez 5,5); Oyarzabal 5,5 (Marin 5,5), Sucic 6, Becker 5,5. All.: Alguacil 5,5
Tabellino
ARBITRO: Visser (Belgio) 6
MARCATORI: 5′ Gila (L); 31′ Zaccagni (L); 34′ Castellanos (L); 38′ st Barrenetxea (R);
AMMONITI: 7′ Rovella (L); 39′ Zubimendi (R); 8’st Zaccagni (L);
ESPULSI: 30′ Munoz (R) per somma di ammonizioni;
NOTE:
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social