Seguici

Serie A

La Roma pareggia all’ultimo respiro contro il Napoli: Angelino risponde a Spinazzola

Finisce 1-1 allo stadio Olimpico

Pubblicato

il

Roma Napoli pagelle
Romelu Lukaku e Gianluca Mancini (FOTO DI SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS)

Non sono mancate l’emozioni qui allo stadio Olimpico di Roma dove è appena terminato il big match tra Roma e Napoli. I giallorossi riescono a sorprendere contro i partenopei trovare il pareggio nel finale con Angelino, per l’1-1. A siglare il gol, per il Napoli, è stato Leonardo Spinazzola. Andiamo a vedere le pagelle di Roma-Napoli.

Spinazzola gol dell’ex

Si parte subito forte tra Roma e Napoli. Entrambe le squadre, già dai primi minuti, mantengono un ritmo alto muovendo il pallone in maniera rapida e fluida. La squadra di Conte da l’impressione di essere molto pericolosa ogni volta che supera la metà campo giallorossa: questa sensazione deriva dalla compattezza che il Napoli mantiene quando si mostra in fase offensiva. I capitolini riescono a mantenere bene il campo ma lo schiacchiarsi troppo potrebbe essere l’errore fatale. La Roma decide di alzare il baricentro e si porta, in un paio d’occasioni, nell’aria di rigore azzurra: prima con la conclusione di Soulè ma ribattuta e poi con quella di Pisilli finito ampiamente fuori. Ma, al 29′, arriva il vantaggio del Napoli con Leonardo Spinazzola che raccoglie un delizioso pallone fortnito da Juan Jesus, per poi fare il pallonetto a Svilar mettendola in rete. Il Napoli prende campo e alla Roma non resta che rimenere ben salda e compatta fino al termine del primo tempo per riorganizzare le idee e provare a riprendere il match.

La Roma spinge e Angelino sigla il pareggio

Nel secondo tempo la trama del match non cambia. E’ sempre il Napoli di Conte ad avere la meglio sia nei duelli che nel possesso palla. La Roma cerca di mantenere il pallone ma l’alto pressing dei partenopei causa tanti sbagli e tanta imprecisione sia nel fraseggio che nell’impostazione. Ranieri apporta dei cambi per tentare di cambiare le sorti del match: Paredes e Saelemaekers entrano al posto degli acciaccati Konè ed El Sharaawy, per cercare di dare freschezza e qualità alla manovra. Infatti, la Roma riesce a recuperare un po di campo creando problemi alla difesa azzurra con le incursioni di Saelemaekers. Ma la Roma riesce a sorprendere nel finale quando Angelino, su un cross, spara di sinistro in porta mettendo il pallone alle spalle di Merete, facendo esplodere lo stadio. Pareggio all’ultimo respiro per i giallorossi che rovinano la festa al Napoli e a Conte che pregustava l’allungo sull’Inter.

Le pagelle della Roma

Svilar 5: forse il primo vero match dove non è stato al massimo della concentrazione. Ma rimane uno dei pilastri di questa squadra.

Rensch 6: buona la sua seconda uscita. Non è facile tener testa agli uomini di Conte, ma è l’atteggiamento ciò che conta.(Baldanzi sv)

Mancini 6,5: tiene testa a Lukaku ingaggio più volte duelli anche in velocità. Anticipa bene e stasera ha gestito bene la difesa.

Ndicka 6: tranne qualche imprecisione su qualche passaggio, il numero 5 giallorosso dimostra solidità e complicità con il resto del reparto.

Soulé 5: troppo egoista

Koné 6,5: a centrocampo fa tutto lui. Imposta, gestisce e corre da una parte all’altra cercando di essere o una soluzione offensiva o un aiuto in difesa. Giocatore completo.(Paredes 6)

Cristante 5: lento, macchina e senza idee. Ritarda sempre l’azione di gioco e non è mai una soluzione.(Dovbyk sv)

Pisilli 5: questa sera il ragazzo si è dato molto da fare ma è stato altrettanto impreciso.

Angelino 7: ha lavorato molto bene in fase difensiva sacrificando le sue discese che sono mancate a questa Roma. Inoltre regala il pareggio alla Roma.

Shomurodov 5: peccato perche il centravanti uzbeko che corre molto, ma spesso a vuoto.(Dybala sv)

El Shaarawy 6,5: nel giorno della sua 300 presenza con la Roma, il Faraone è stato uno dei migliori in campo dei suoi. Piede educato e spirito di sacrificio sono le sue qualità migliori.(Saelemaekers 6)

All. Ranieri 6: seppur la Roma abbia tenuto contro la capolista, il tecnico romano ha abusato troppo del turn over. Lo si è visto, poi, nella riprese all’inserimento di giocatori di qualità, dove i giallorossi hanno tenuto maggiormente il pallone, trovando il pareggio. Quanto rammarico.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C serie D sinner spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.