Seguici

Serie A

La Lazio espugna il Sant’Elia: Zaccagni e Castellanos condannano il Cagliari

La Lazio si riprende il 4° posto in classifica

Pubblicato

il

Cagliari Lazio pagelle

Emozioni, occasioni ed equilibrio hanno caratterizzato il match tra Cagliari e Lazio. Entrambe le squadra si sono spese tantissimo, cavalcando il match con cuore e grinta. A spuntarla, però, e la squadra di Baroni che conquista 3 punti importanti grazie al gol del capitano, Mattia Zaccagni e Taty Castellanos: per i sardi va a rete Roberto Piccoli. Andiamo a vedere le pagelle di Cagliari-Lazio.

Zaccagni porta in vantaggio la Lazio

Si parte subito forte al Sant’Elia con il Cagliari che impegna Provedel dopo soli 4′. I rossoblù hanno adottato la tattica del pressing alto e della velocità, soprattutto negli scambi corti. La Lazio, però, non si fa intimorire e tiene bene il campo gestendo il pallone, cercando di abbassare i ritmi di gioco. Ma i sardi hanno tutta l’intenzione di dimostrare il loro carattere e la tanta voglia di conquistare la vittoria. La squadra di Baroni, gestita oggi da Fabrizio Del Rosso per via dell’espulsione contro la Fiorentina, tenta d’altra parte cerca di non farsi schiacciare e di creare azioni pericolose: come nell’occasione del gol annullato a Dia per fallo di mano. Il numero 19 ha respinto il rilancio di Mina, mandando il pallone alle spalle di Caprile ma Manganiello annulla il gol. La Lazio non perde coraggio e continua a creare ed al 41′ trova il gol del vantaggio con il capitano, Mattia Zaccagni, che raccoglie un pallone delizioso fornito da Hysaj e di destro la spedisce in porta per l’1-0. Termina cos’ la prima frazione di gioco con la Lazio davanti ma il Cagliari pronto a far male: tanta intensità e tanto divertimento.

Secondo tempo di fuoco tra Cagliari e Lazio

Nel secondo tempo il Cagliari rientra indemoniato e in soli 5 minuti, crea due occasioni da gol nitide, dove solo l’imprecione ha negato la gioia ai tifosi. Ma al 56 arriva l’occasione giusta: un calcio d’angolo battuto benissimo da Viola, finisce sulla testa di Piccoli che, salendo in cielo, mette il pallone in rete per il pareggio. Grande determinazione dei rossoblù che, da diversi minuti, creano problemi alla difesa laziale. Ma al 63′, la Lazio riesce a tornare in vantaggio grazie ad un’azione fortuita creata da Mattia Zaccagni che colpisce di testa in aria di rigore, mettendo fuori tempo Caprile, fornendo così l’assist per Castellanos che firma il 2-1. Il Cagliari, dopo aver speso tanto, ora sembra esser un pò sulle gambe: gli uomini di Nicola tentano di reagire ma i capitolini alzano il baricentro schiacciando i sardi nella propria metà campo. Nel finale aumentano le occasioni sia da una parte che dall’altra: le squadre sono molto lunghe ed il pallone viaggia molto veloce, ma la Lazio riesce a rimanere compatta e a portarsi a casa la il match. Ottima vittoria della squadra di Baroni contro un avversario molto ostico che ha dimostrato grinta e cattiveria agonistica, riprendosi così il 4° posto in classifica.

Le pagelle della Lazio

Provedel 6,5: molto attento e certezza per i compagni.

Hysaj 7: chiamato in causa per problema numerico, lui risponde con un’ottima prestazione garantendo tanta copertura in fase difensiva. Fa l’assist per Zaccagni, ma costretto ad uscire per infortunio.(Gigot 6)

Gila 6,5: Preciso e bravissimo negli anticipi. Gestore totale della difesa laziale.

Romagnoli 6: ottimo scudiero. Si comporta bene nei duelli aerei e tiene bene il campo.

Marusic 6: uno dei leader di questa squadra. E’ un avversario spigoloso specialmente se viene a trovarti in fase offensiva.

Guendouzi 6,5: mentalità, intelligenza e senso della posizione. La Lazio gira bene grazie alle sue decisioni.

Rovella 6,5: ha un bel caratterino, forse ci voleva un giovane così. Ha coraggio, vuole il pallone tra i piedi e sa essere l’uomo in più in fase offensiva.

Isaksen 6: si da tanto da fare ma le sue qualità sono altre. Si sacrifica ma rimane impreciso nell’ultima fase dell’azione. (Pedro sv)

Dia 5: si muove tanto ma tocca troppe poche volte il pallone. (Dele-Bashiru sv)

Zaccagni 7: non lo ferma neanche l’influenza. Il capitano si comporta da capitano: al primo pallone disponibile lo mette dentro e porta in vantaggio i suoi. (Noslin sv)

Castellanos 7: e’ l’uomo della Lazio che tira di più, ma anche quello che si sacrifica per arrivare all’obiettivo. Condisce la sua prestazione con il gol che porta la Lazio sul 2-1.

All. Baroni 6,5: Seppur presente, ma assiste al match dalla pancia dello stadio per squalifica, Baroni prepara nel migliore dei modi questa gara facendo molta attenzione alla fase difensiva. La squadra risponde e rialza la testa dopo un momento assolutamento no.

Le pagelle del Cagliari

CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile 6; Zappa 5(Pavoletti sv), Mina 6, Luperto 5, Augello 6; Makoumbou 5 (Prati sv), Adopo 6(Deiola 6); Zortea 6,5, Viola 6(Gaetano sv), Felici 6,5(Mutandwa sv); Piccoli 7. All. Nicola 6.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan napoli Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C sinner spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.