Coppa Italia
Castro mette ko la Dea: il Bologna è in semifinale di Coppa Italia
L’Atalanta vuole proseguire il suo cammino in Coppa Italia: una vittoria potrebbe ridare morale alla formazione di Gasperini, martoriata dagli infortuni e reduce dal pareggio casalingo contro il Torino. Il Bologna, dal canto suo, arriva da un periodo esaltante: imbattuto dallo scorso 12 gennaio, è riuscito a fermare Roma e Napoli (pareggiando in entrambi i casi per 2-2). Nel primo tempo le due squadre non trovano l’affondo giusto per incidere; nella ripresa Castro fa 1-0 e regala la semifinale alla propria squadra. Di seguito le pagelle di Atalanta-Bologna.
Molte le occasioni ma Atalanta e Bologna non vanno oltre lo 0-0
Il match inizia con buone trame del Bologna che però non spaventano Rui Patricio. La prima formazione ad andare per la conclusione è l’Atalanta con De Ketelaere che prova il mancino, Skorupski alza in angolo. Al 16′ Zappacosta tenta il tiro dal limite dell’area ma il pallone non scende. I rossoblù provano a rispondere con il tentativo di Pobega che però si spegne in curva; poco dopo, Ndoye va con il destro ad incrociare senza inquadrare lo specchio, stesso esito anche per la conclusione di Odgaard. I nerazzurri non si lasciano intimidire e al 27′ De Ketelaere sgasa sulla fascia sinistra, appoggia per Ederson che però conclude in maniera troppo timida per impensierire Skorupski. Al 38′ Zappacosta ha un’ottima occasione per far male al Bologna ma ci pensa troppo favorendo il rientro di Odgaard. Allo scadere del primo tempo Hien si mette in proprio e calcia verso la porta sfiorando il palo. L’ultima palla buona è del Bologna che con Pobega prova la conclusione che viene deviata e diventa facile preda di Rui Patricio.
Castro fa 1-0: è semifinale per il Bologna
Nella ripresa, il Bologna riparte dal tiro di Fabbian che finisce alto sopra la traversa: il numero 80 rossoblù viene poco dopo cercato in area dal suggerimento di Holm ma Hien anticipa bene. Al 50′ Skorupski compie un miracolo su Bellanova respingendo in angolo la conclusione del giocatore dell’Atalanta. I padroni di casa provano a sorpendere gli avversari con il tiro di Pasalic ma Skorupski risponde presente e blocca. A mettere di nuovo i brividi alla difesa atalantina è però ancora una volta Fabbian che calcia rasoterra andando a centimetri dal secondo palo. Al 73′ Maldini ha immediatamente l’occasione per siglare il suo primo gol in maglia Atalanta ma la sua conclusione colpisce i pieno il portiere. In risposta, il Bologna passa in vantaggio: appena subenmtrato, Castro di testa batte Rui Patricio e fa 1-0, regalando la semifinale di Coppa Italia al Bologna.
Le pagelle dell’Atalanta
Rui Patricio 6.5: buoni interventi, non può nulla sul gol di Castro
Toloi 6: resiste agli spunti rossoblù (72′ Posch 5.5)
Hien 7: insuperabile
Djimsiti 5.5: perde Castro in occasione del gol
Bellanova 6.5: giganteggia sulla fascia destra
De Roon 6.5: ottimp supporto alla difesa
Ederson 6.5: bene in entrambe le fasi di gioco
Zappacosta 6: attacca bene ma poco cinico i fase offensiva (59′ Cuadrado 6.5)
Pasalic 6.5: minaccia costante al lmite dell’area, non trova il pertugio giusto per affondare il colpo (59′ Samardzic 6)
De Ketelaere 6: buoni spunti, fatica a trovare la via del gol (66′ Brescianini 6)
Retegui 5: continuamente raddoppiato (59′ Maldini 6)
All. Gasperini 5.5
Le pagelle del Bologna
Skorupski 7, Holm 6, Beukema 6.5, Lukumì 6.5, Lykogiannis 6, Freuler 6.5, Pobega 6.5 (78′ Casale 6), Ndoye 7, Odgaard 6.5 (40′ Dominguez 6), Fabbian 7 (66′ Moro 6), Dallinga 6 (78′ Castro 7.5). All. Italiano 7
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social