Coppa Italia
Doppietta di Abraham e gol di Joao Felix: il Milan è in semifinale di Coppa Italia
![milan roma pagelle](https://www.oggisportnotizie.it/wp-content/uploads/Djokovic-Nadal-23-1.jpg)
Sarà una sfida tra due squadre che hanno voglia di dimostrare. Milan e Roma sono reduci entrambe da un pareggio per 1-1: i rossoneri sono stati raggiunti nel derby dall’Inter nel finale; i giallorossi, al contrario, hanno riacciuffato il Napoli al 93’. Nel primo tempo, i rossoneri chiudono in doppio vantaggio grazie alla doppietta di Abraham. Nella ripresa, la Roma accorcia subito con Dovbyk; Joao Felix fa 3-1: il Milan è in semifinale di Coppa Italia. Di seguito le pagelle di Milan-Roma.
Doppietta di Abraham, Milan avanti 2-0
Primo tempo frizzante a San Siro con i padroni di casa che chiudono in doppio vantaggio. Roma pericolosa dopo pochi minuti con Shomurodov che calcia verso la porta ma la difesa rossonera mette in angolo. Il Milan prova a rispondere con la conclusione di Fofana: nel batti e ribatti la sfera capita tra i piedi di Tomori che conclude trovando una deviazione. Al 18′ una palla illuminante di Dybala per Shomurodov viene intercettata sapientemente da Tomori. Al 16′ il risultato si sblocca: arriva il gol dell’ex Abraham che di testa mette nell’angolino e batte Svilar. La Roma prova la risposta immediata con il colpo di testa di Shomurodov che però si spegne comodamente tra le braccia di Maignan. Al 26′ non riesce l’inzuccata vincente a Tomori per il 2-0 Milan. I giallorossi vicinissimi allora al pareggio con Pisilli che scheggia la traversa; poco dopo, il sinistro di Dybala sporca i guantoni di Maignan. I capitolini assediano l’area di rigore milanista ma la retroguardia rossonera è brava a respingere ogni tentativo.Nel momento migliore della Roma arriva però la doppietta di Abraham che fa 2-0 per il Milan. Allo scadere del primo tempo, Dybala prova da calcio di punizione ma Maignan gli dice di no.
Dovbyk accorcia, Joao Felix riallunga: Milan in semifinale
Nella ripresa, il Milan riparte dal suggerimento di Pulisic per Jimenez che non ci arriva per un soffio, Svilar è poi miracoloso su Walker. La Roma riesce ad accorciare le distanze immediatamente con Dovbyk che si inerisce bene e batte Maignan. Il Milan non si lascia però spaventare e cerca subito di mettere in rete il terzo gol: Gimenez serve Jimenez che insacca ma il classe 2005 viene pizzicato in fuorigioco. E’ solo questione di minuti, i rossoneri calano il tris con uno dei nuovi acquisti: Joao Felix fa 3-1. La Roma insacca immediatamente il 3-2 ma Dovbyk è in posizione irregolare: all’83’ i giallorossi cestinano una buona occasione con Pellegrini che spara fuori. E’ l’ultima vera opportunità del match che si chiude con la vittoria del Milan che accede in semifinale di Coppa Italia.
Le pagelle del Milan
Maignan 7: non può nulla sul gol della Roma, quando chimato in causa risponde sempre presente
Walker 7.5: ottimo in fase di chiusura, prezioso in costruzione
Tomori 8: monumentale: preciso nelle coperture, salva l’impossibile
Pavlovic 8: chirurgico negli interventi
Theo 7: buoni spunti, impreciso in alcune occasioni
Fofana 7: fa bene entrambe le fasi di gioco
Musah 7+: slalomeggia sapientemente, cerca il tocco di troppo in alcuni frangenti (90′ Sottil s.v.)
Jimenez 7.5: grinta e qualità allo stato puro, avrebbe meritato il gol (70′ Leao 7)
Reijnders 7: protaagonista nelle manovre avvolgenti del Milan
Pulisic 7: pericolo costante sulla fascia sinistra (59′ Joao Felix 7.5)
Abraham 8: sblocca il match e raddoppia allo scadere del primo tempo (59′ Gimenez 7)
All. Conceicao 8.5: partita preparata in maniera impeccabile
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social