Champions League
Thiago Motta: “Dobbiamo qualificarci, non siamo favoriti”
![](https://www.oggisportnotizie.it/wp-content/uploads/Thiago-Motta-4.jpg)
Thiago Motta e Locatelli nella conferenza pre Juventus-PSV.
Thiago Motta e Locatelli hanno parlato in conferenza stampa alla vigilia del play off di Champions League, che vedrà affrontarsi la Juventus e il PSV. Ecco le loro parole.
Thiago Motta nella conferenza stampa pre Juventus-PSV: “
STIMOLI E SU DOMANI: “Sfida importante, non lo devo dire io, lo sappiamo tutti, una grande partita, da giocare al massimo. L’impegno dei ragazzi in allenamento è massimo, dobbiamo giocare con grande intensità, rispettando l’avversario. Dobbiamo fare la nostra partita, difendere e attaccare insieme, con dinamismo, per arrivare al nostro obiettivo, che è qualificarsi”.
COME E’ CAMBIATO IL PSV: “Sono giovani, giocano bene a calcio, fanno un’ottima prima pressione, con grande coraggio. Abbiamo avuto dei momenti molto buoni nella partita del girone, ma abbiamo sofferto il loro palleggio, il loro possesso palla, il loro arrivo da dietro. Domani dobbiamo essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione in campo”.
RAGIONAMENTO CHE VA OLTRE LA SINGOLA PARTITA: “Abbiamo una squadra giovane, possiamo gestire più impegni. Non andiamo oltre. In una squadra come la Juventus tutte le partite sono importanti, troveremo una squadra che gioca molto bene. Il focus è sulla partita di domani. La resilienza di questa squadra è aumentata tantissimo, siamo riusciti a vincere una partita senza giocare bene, però sappiamo che domani abbiamo bisogno di fare un altro tipo di partita, una partita molto completa per avere la vittoria finale”.
QUANTO E’ CRESCIUTA QUESTA SQUADRA E SE LA JUVE E’ DA PRIME 16 D’EUROPA: “L’importante sono i fatti, non quello che penso, l’obiettivo è qualificarci. Sono cambiate tantissime cose da quella partita, tante situazioni, il gruppo mi piace, mi piace vedere come si allenano e convivono tutti i giorni. La nostra sfida è migliorare sempre, tante cose sono cambiate, domani è una partita diversa”.
EMOZIONI SUE DI DOMANI: “Nessuna emozione particolare. Magari a volte sono più o meno nervoso, più o meno rilassato, però il calcio è cercare emozioni e piacere. A me piace quello che faccio, mi piace vedere una bella atmosfera di calcio. Oggi sono tranquillo, domani dobbiamo competere al massimo contro un’avversaria forte”.
SU KOOPMEINERS: “Io non ho mai detto nulla di negativo su di lui. Magari lo avete scritto o ne avete parlato, ma sono molto contento dal primo giorno che è arrivato. Si allena sempre al massimo, ha giocato in diversi ruoli e insieme al gruppo sta crescendo. Sono molto soddisfatto, possiamo dare tutti di più, ma sono molto soddisfatto del lavoro di Koop fino ad oggi”.
SULL’ANDAMENTO DEL PSV: “Il PSV è una grande squadra, noi abbiamo grande rispetto per loro e per l’allenatore. Una squadra con cui ci confronteremo domani, dobbiamo essere al massimo livello per poter competere con loro, cercando il massimo obiettivo che è la vittoria”.
COSA E’ CAMBIATO CON KOLO MUANI: “Lui è stato molto bravo, ma anche i suoi compagni, perché lo hanno messo nelle condizioni di poter finalizzare. Questo è un collettivo. Kolo Muani con le sue qualità aiuta la squadra e questo fa alzare il livello del gruppo, ma come tanti altri. Lui sta molto bene, perché stanno molto bene i suoi compagni, sia nella fase offensiva che difensiva”.
PSV A VISO APERTO: “Mi stimola molto e mi piace molto vederla, perché sono cose in cui io credo. La strada per arrivare alle vittorie non è quella di Como, per vincere devi essere superiore all’avversario, e spesso il PSV si è confrontato con squadre forti e ha fatto il suo gioco. Grande rispetto e grande stima. Essendo superiore all’avversario hai più possibilità”.
JUVE FAVORITA: “No, non è favorita, ma anche se fosse non conta nulla, conta solo la partita. Dobbiamo pensare solo alla partita, giochiamo in casa e per arrivare al risultato dobbiamo superare l’avversario in tutto, anche nella concretezza. Dobbiamo superare in tutto l’avversario”.
SULL’ASSENZA DI KOOP IN CONFERENZA: “Oggi c’è il nostro capitano Manu, avete sbagliato”.
SU VLAHOVICH CHE NON HA GIOCATO CON IL COMO: “Lo vedo benissimo, come tutti gli altri, motivati e determinati a fare bene. Domani, come è normale che sia, abbiamo tanti giocatori, tutti vogliono giocare ma non possono giocare tutti. Quello che conta è la qualità dei minuti, non la quantità. Dusan ha fatto tantissimo fino ad oggi, sono convinto che se domani giocherà farà bene e sul futuro puntiamo tantissimo su di lui”.
SU COME STA CAMBIASO: “Non ci sarà, come Bremer, Cabal, Milik, Alberto Costa, Kalulu e Adzic, per diverse ragioni”.
Termina qui la conferenza pre Juventus-PSV di Thiago Motta.
Locatelli: “Cerco sempre di essere d’esempio”
QUALI SARANNO LE DIFFERENZE RISPETTO A SETTEMBRE: “Domani sarà una partita importantissima, giochiamo in casa nostra, contro un grande avversario, una squadra giovane. Sarà una partita diversa, domani sarà importante fare un ottimo risultato e approcciare bene”.
SUL PERCORSO DI CRESCITA E CONSAPEVOLEZZA: “La vittoria aiuta sempre ad avere più fiducia, è una cosa che ci può dare una mano”.
COME E’ CRESCIUTA LA JUVE: “Credo che siamo cresciuti come squadra e come gruppo, siamo un grande gruppo con ragazzi che vogliono mettersi sempre a disposizione. Abbiamo più consapevolezza e abbiamo ampi margini di miglioramento”.
QUANTO E’ CAMBIATO LOCATELLI E LA RICERCA DEL GOL: “Andare a concludere è una cosa che mi manca, che cerco di fare. Ogni partita cambia, ogni partita bisogna fare cose nuove, sono soddisfatto di quello che sto facendo”
LA DOMANDA DELLA NOSTRA REDAZIONE: “Per te che sei sempre stato tifoso della Juventus fin da bambino, ti chiedo cosa si prova ad essere il capitano della tua squadra del cuore in una partita dal valore così importante per il club” – “L’avevo detto più volte. Giocare qui è un sogno che ho sempre realizzato, tutti i giorni. Ogni volta è una responsabilità. Cerco di essere un esempio, abbiamo fatto già tante belle partite, domani ci sarà una bella atmosfera”.
QUALCOSA CHE LO HA SORPRESO DI KOLO MUANI: “Mi ha sorpreso che è un bravissimo ragazzo, si è presentato alla grande, è davvero un ragazzo per bene, e questa è una cosa positiva per tutti noi”.
SUL DOMINIO DEL GIOCO: “Credo che noi cerchiamo di avere sempre la nostra identità, il volere il possesso della palla, poi ogni partita ha una storia a sé, poi sappiamo che la cosa più importante è sempre vincere le partite, ma la nostra identità non deve cambiare”.
SULLA SFIDA A CENTROCAMPO E SU KOOP: “Un grande giocatore e una grande persona, sarà un piacere giocare con lui”.
COSE DA MIGLIORARE E CHE SONO PIAICUTE: “L’attitudine al lavoro è una cosa positiva per noi, che ci farà migliorare anche abbastanza in fretta. Ci è mancata un po’ di esperienza in alcuni momenti delle partite, ma sono cose che miglioreremo”.
UN COMPAGNO CHE VORREBBE AVERE IN CAMPO E CHE NON E’ PIU’ ALLA JUVENTUS: “Queste sono domande per minare la nostra serenità. Io sono felice di questo gruppo, siamo tutti insieme”.
SUI NUOVI E SUI MESSAGGI DA DARE: “La cosa importante di quando si arriva alla Juve è la responsabilità, perché bisogna mettersi in testa che bisogna avere tutto e subito, subito i risultati. Questo è il messaggio che dobbiamo dare”.
PARTITA SUI 180 MINUTI: “Si gioca su due partite, ma quando giochi in casa la prima devi portare a casa il risultato, devi vincere. Domani devi fare una partita di intensità, dal primo minuto”.
LA DIFFERENZA DI QUESTA NUOVA FORMULA DELLA CHAMPIONS: “A livello mentale è tutto un allenamento, non è un problema il format. Giocare partite di questo tipo è sempre bello, anche dal punto di vista dell’adrenalina”.
Termina qui la conferenza pre Juventus-PSV di Locatelli.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport