Seguici

Football NFL

NFL, Super Bowl LIX: Philadelphia Eagles campioni, Chiefs demoliti 40-22

Pubblicato

il

Jeffrey Lurie, owner di Philadelphia Eagles alza il Vince Lombardi Trophy (NFL Super Bowl LIX, Philadelphia Eagles vs Kansas City Chiefs)
Jeffrey Lurie, owner di Philadelphia Eagles alza il Vince Lombardi Trophy (NFL Super Bowl LIX, Philadelphia Eagles vs Kansas City Chiefs)

I Philadelphia Eagles hanno vinto il Super Bowl LIX, diventando così i nuovi campioni NFL, grazie a una vittoria mai in discussione sui Kansas City Chiefs, battuti 40-22. Un Super Bowl letteralmente dominato dagli Eagles, che hanno di fatto spento sul nascere le velleità dei Chiefs, campioni in carica e vincitori delle ultime due edizioni, di diventare la prima squadra della storia a vincere tre Super Bowl consecutivi.

Secondo SuperjBowl per gli Eagles

Per i Philadelphia Eagles si tratta della seconda vittoria nel Super Bowl, dopo quella del 2018. In precedenza, gli Eagles avevano conquistato altri tre titoli NFL (nel 1948, 1949 e 1960), prima però della fusione con l’America Football League, che ha di fatto generato il Super Bowl. Con questo sonante 40-22, la squadra di Philadelphia ha avuto così la possibilità di vendicare la cocente sconfitta subita dai Kansas City Chiefs nel 2023.

Eagles scatenati fin da subito, Chiefs in grande difficoltà

Il Super Bowl è stato un vero e proprio dominio degli Eagles fin dai primi minuti di gioco. La difesa della squadra di Philadelphia ha annullato sul nascere ogni tentativo offensivo dei Chiefs, costringendo Patrick Mahomes, il quarterback dei Chiefs, a giocare sotto una pressione costante. Il punteggio al termine del primo tempo parlava chiaro: 24-0 per gli Eagles, che avevano messo in campo una prestazione difensiva straordinaria.

Nel primo tempo, gli Eagles hanno segnato tre touchdown. Jalen Hurts, quarterback di Philadelphia, ha siglato il primo con una corsa spettacolare. Poco dopo, Cooper DeJean, cornerback degli Eagles, ha intercettato un passaggio sbagliato da Mahomes e ha riportato la palla in touchdown. Infine, a un minuto e mezzo dalla fine del secondo quarto, A.J. Brown ha ricevuto un perfetto passaggio da Hurts, trovando la end zone e chiudendo il primo tempo su un clamoroso 24-0

Jalen Hurts guida la carica, Chiefs mai pervenuti

Nel secondo tempo, la musica non è cambiata. Hurts ha continuato a dimostrare il suo talento non solo come passatore ma anche come runner, muovendosi agilmente con la palla in mano. Con un calcio di Jake Elliott, gli Eagles sono volati sul 27-0, mentre un altro lancio perfetto di Hurts ha permesso a DeVonta Smith di segnare un altro touchdown, portando il vantaggio a 34-0.

Solo a fine terzo quarto, con il risultato ormai deciso, Kansas City è riuscita finalmente a sbloccare il proprio punteggio grazie a un touchdown di Xavier Worthy, ma era evidente che il Super Bowl fosse ormai in ghiaccio.

L’ultimo quarto è stato di pura formalità, con i Chiefs che hanno segnato altri due touchdown, ma gli Eagles, ormai padroni del Vince Lombardi Trophy, hanno tranquillamente chiuso il Super Bowl con due calci aggiuntivi.

Mahomes mai messo in condizione di mettere in moto l’attacco

Oltre al punteggio, il dato che più di tutti racconta la serata difficile dei Chiefs è il numero di sack subiti da Mahomes: ben sei, un primato negativo per il quarterback dei Chiefs, che forse non aveva mai vissuto una serata così difficile in carriera.

Jalen Hurts MVP, Barkley miglior giocatore offensivo della stagione

A fine partita, Jalen Hurts è stato premiato come MVP del Super Bowl, mentre Saquon Barkley, running back degli Eagles, si era già guadagnato il riconoscimento di MVP offensivo della stagione, confermando la qualità e il talento della squadra di Philadelphia.


NFL, SUPER BOWL LIX

Kansas City Chiefs – Philadelphia Eagles, Tabellino

1234Totale
Kansas City Chiefs (AFC)0061622
Philadelphia Eagles (NFC)71710640




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Continua a leggere
Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.