Tennis
Incredibile a Doha: Alcaraz eliminato da Lehecka

Finisce ai quarti di finale l’avventura di Carlos Alcaraz nell’ATP 500 di Doha. Lo spagnolo è stato sconfitto da Jiri Lehecka in 3 set. Alla prima partecipazione nel torneo di Doha, Alcaraz non va oltre le due vittorie. Lo spagnolo ha sconfitto prima Cilic, poi Nardi ma si è arreso clamorosamente a Lehecka con il punteggio di 6-3 3-6 6-4. Una partita che sembrava in controllo per lo spagnolo fino a metà secondo set ma poi un blackout inaspettato ha girato lesorti della gara. La grande stagione del tennista ceco continua. Dopo la vittoria del 250 di Brisbane e gli ottavi di finale dell’Australian Open, Lehecka raggiunge un altro importante traguardo a Doha, raggiungendo la semifinale. Domani Jiri affronterà il vincente della sfida tra Berrettini e Draper.
Com’è andata la partita
Un altro upset a Doha, Carlos Alcaraz, seed numero 1 del torneo, è uscito anticipatamente dall’ATP 500 di Doha perdendo nei quarti di finale. Il primo set per lo spagnolo era iniziato nel migliore dei modi. Era stato lui il primo a prendere l’iniziativa e si era guadagnato il break nel 3 gioco. Lehecka ha successivamente alzato il livello ed ha controbrekkato Alcaraz. Il momento positivo del tennista ceco non finisce qui. Con una grandissima percentuale di risposte, strappa per la seconda volta consecutiva il servizio allo spagnolo fino a portarsi avanti 5-2 con 4 game vinti di fila. Alcaraz non può nulla ed allora Lehecka conquista il primo set per 6-3. Nel secondo parziale la storia cambia. Alcaraz è molto più attento e premuroso senza prendere elevati rischi. Strappa il servizio a Lehecka nel quarto game e mantiene il break fino alla vince chiudendo il set 6-3. La risposta di Alcaraz era arrivata, si va dunque al terzo e decisivo set con il risultato di parità.
Gli alti e i bassi del terzo set
A partire meglio nel terzo parziale è stato Carlos Alcaraz. Lo spagnolo sembrava rivitalizzato dalla vittoria del secondo set. Il numero 3 del mondo è stato dunque il primo a farsi vedere in risposta e nel quinto game piazza il primo break del set. Da quel momento in poi lo spagnolo scompare dal campo. Un blackout inaspettato che gli costerà la partita. Nel settimo game Alcaraz ha anche una palla per portarsi avanti 5-2 e servizio ma non la sfrutta. Nel game successivo viene clamorosamente contro brekkato da Lehecka. Troppi errori dello spagnolo che fanno rientrare in partita il ceco. Lehecka sulle ali dell’entusiasmo inizia a servire magistralmente con 4 prime palle sopra ai 230km/h. Sul 5-4 non bastano due grandissimi punti di Alcaraz, lo spagnolo rimane in totale confusione. Lehecka spinto da questo momento di forma trova due risposte fantastiche, strappa la battuta ad Alcaraz e chiude il match per 6-4. La vittoria forse più importante della carriera del tennista ceco. Viene eliminato Carlos Alcaraz e viene eliminato dunque il favorito del torneo. Lehecka nella giornata di domani affronterà il vincente della sfida tra Draper e Berrettini.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport