Coppa Italia
Clamoroso allo Stadium: l’Empoli elimina la Juventus ai rigori e vola in semifinale

Juventus-Empoli 3-5 (d.c.r.): la sintesi e le pagelle dei bianconeri.
Subito una grande occasione per la Juventus al secondo minuto: Kolo Muani, da posizione laterale, colpisce la palla di testa tra due avversari e libera Nico Gonzalez, che entra centralmente in area di rigore e, a tu per tu con Vasquez, calcia alto. Monologo bianconero neri primi 20 minuti, ma agli uomini di Thiago Motta manca quel guizzo decisivo per poter mettere seriamente in difficoltà la retroguardia dell’Empoli.
Doccia fredda per la Juventus al minuto 24: l’Empoli passa in vantaggio con Maleh. La Juve perde palla su pressione degli ospiti: il pallone arriva tra i piedi di Maleh, che evita l’intervento di Thuram e lascia partire un preciso destro dal limite dell’area che batte Perin.
La Juventus non riesce a reagire e rischia di sbandare nuovamente al minuto 40, ma il tiro di Konate è troppo debole e non crea particolari problemi a Perin. Ancora Konate va a un passo dal raddoppio a pochi secondi dalla fine del primo tempo: il palo interno, però, nega la gioia del secondo gol all’Empoli. Dopo un minuto di recupero, la prima frazione di gioco termina sul punteggio di 0-1, tra i fischi assordanti dell’Allianz Stadium.
Nella ripresa, dopo 35 secondi, l’Empoli va di nuovo vicino al gol dello 0-2, ancora con Maleh, che calcia con il destro da fuori area: Perin, attento, respinge in corner. Si rivede la Juventus al minuto 51, con una precisa punizione di Vlahovic, deviata in angolo da Vasquez. Trema ancora l’Allianz Stadium al minuto 56: pasticcio di Cambiaso, che perde un pallone sanguinoso nella propria trequarti e manda in porta Sambia, ma il giocatore dell’Empoli non riesce ad angolare troppo il pallone e permette a Perin di respingere alto sopra la traversa.
La Juventus trova il pareggio al minuto 66: Thuram, servito largo da Kolo Muani, si inventa una giocata da fuoriclasse, che lo porta a saltare il difensore empolese e a battere poi Vasquez con un destro sul primo palo.
Spinge la Juventus, alla ricerca del gol che consacrerebbe la rimonta. Squadre a tratti lunghe e spaccate a metà, con occasioni, potenziali e non, da entrambe le parti. Empoli che ci prova al minuto 84, con la conclusione di Kouame che termina larga alla sinistra di Perin. Grande occasione per Vlahovic un giro d’orologio dopo, ma l’attaccante serbo, liberatosi della marcatura avversaria, calcia incredibilmente fuori.
Dopo 4 minuti di recupero, la partita termina sul punteggio di 1-1: si va ai calci di rigore!
Juventus-Empoli: la sequenza dei calci di rigore
Vlahovic: ALTO
Henderson: GOL
Kolo Muani: GOL
Kouame: GOL
Locatelli: GOL
Cacace: GOL
Yildiz: PARATA DI VASQUEZ
Marianucci: GOL
L’Empoli è in semifinale di Coppa Italia.
Juventus-Empoli 3-5 (d.c.r.): le pagelle della partita
Pagelle Juventus
Perin 6: forse può fare qualcosa di più in occasione del vantaggio dell’Empoli, ma si riscatta con due interventi importanti nella ripresa.
Weah 5.5: in affanno, come tutta la squadra. Perde troppi palloni in ripartenza e commette qualche sbavatura di troppo in fase difensiva.
Gatti 5.5: oggi, come tutta la retroguardia bianconera, non trasmette quella solita sensazione di solidità. Si fa trovare impreparato in occasione del possibile raddoppio di Konate, negli ultimi istanti della prima frazione di gioco.
Kelly 5.5: passo indietro per il neo acquisto bianconero, tra i migliori nella trasferta di Cagliari. Incerto con il pallone tra i piedi, in difficoltà sui palloni alti (dal 53′ Locatelli 6: mette ordine a un reparto troppo confusionario).
Cambiaso 5: croce e delizia… ma più croce. Si vede che, probabilmente, non è ancora al massimo della condizione. A inizio ripresa perde un pallone sanguinoso nella propria trequarti, che sarebbe potuto costare carissimo agli uomini di Thiago Motta (dall’83’ Alberto Costa s.v.)
Koopmeiners 4.5: sempre più difficile capire cosa stia succedendo all’ex giocatore dell’Atalanta, autore dell’ennesima prestazione anonima, condita da una serie di errori grossolani. Esce tra i fischi assordanti dello Stadium, che forse non è più disposto ad aspettarlo (dal 53′ Yildiz 6: aggiunge quello che serve… estro, fantasia e qualità).
Thuram 7: pessima prestazione nella prima frazione di gioco. Cresce nella ripresa, fino a realizzare il gol capolavoro del pareggio. Da vedere e rivedere.
Nico Gonzalez 4.5: insieme a Koopmeiners, il peggiore in campo per distacco. Sbaglia tutto ciò che si può sbagliare ed esce tra i fischi del pubblico bianconero (dal 60′ Conceicao 6: non troppo difficile far meglio del proprio compagno di reparto… non incide particolarmente, ma ci prova).
McKennie 5.5: è sempre al centro della manovra bianconera e, spesso, dà anche un importante supporto alla fase difensiva. Il centrocampista americano, però, stasera è troppo impreciso e, a tratti, lento nella presa di decisione.
Kolo Muani 6: anche da esterno, fornisce un importante apporto alla manovra offensiva, pur non riuscendo ad essere così incisivo come da centrale. Sempre nel vivo della manovra bianconera, fornisce quell’imprevedibilità di cui la Vecchia Signora ha bisogno, specie in partite come quella di stasera.
Vlahovic 5: lotta e ha tanta voglia di ripetersi dopo Cagliari. In alcune circostanze, però, si rivede il Vlahovic dei tempi peggiori, impacciato con il pallone tra i piedi e in ritardo su alcune potenziali occasioni da gol. E a proposito di gol, se ne divora uno a pochi minuti dal termine, dopo essersi liberato molto bene della marcatura empolese. Sbaglia il calcio di rigore.
All. Thiago Motta 4
Pagelle Empoli
VASQUEZ 7
MARIANUCCI 6
ISMAJILI 6 (46′ Goglichidze 6)
TOSTO 6 (61′ Pezzella 6)
SAMBIA 6.5
BACCI 6 (73′ Gyasi sv)
HENDERSON 6.5
MALEH 7.5
CACACE 6
KONATÈ 5 (60′ Esposito 6)
COLOMBO 5.5 (60′ Kouame 5.5)
ALL. D’AVERSA: 7
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport