Pallamano
Pallamano, continua la scalata del Derthona: dalla Serie B alla Serie A Silver in due anni!

La promozione del Pallamano Derthona
Mancano poche giornate alla fine della regular season di pallamano e nella Serie A Bronze il Derthona sta continuando a stupire. Il club piemontese ha vinto anche l’ultima giornata contro il Malo per 29 a 31 e si è aggiudicata la promozione nel secondo campionato nazionale con 4 giornate d’anticipo. La squadra del presidente Mutti e del mister Affricano sta facendo una stagione stupenda. Ogni partita ha dimostrato di tenerci alla categoria e provare anche a fare quel passo in più. Ricordiamo che era solo al secondo anno di Serie A Bronze dopo i tanti anni di B.
Il coach sa di poter contare su elementi di livello assoluto come Bouzriba tra i pali, Dennis Caracciolo e Nasufi come ali, Cavo e Medicina terzini, David Caracciolo centrale e Barreca pivot. Oltre a loro, anche in panchina ci sono ottimi elementi su cui il mister può fare affidamento come Zanone.
Le parole dei tecnici Affricano e Bottiroli sulla stagione del Pallamano Derthona
Questo il commento dei tecnici bianconeri Affricano e Bottiroli al termine dell’incontro: “Ci sono poche parole per descrivere quello che hanno fatto questi ragazzi nel corso della stagione. Il risultato di oggi è frutto di tantissimi sacrifici, tanti atleti hanno giocato tutta la stagione stringendo i denti su infortuni seri, dando sempre la massima disponibilità in partita e in allenamento. È una vittoria del gruppo, anche di chi è entrato meno nelle rotazioni ma che ha sempre tenuto alto il livello in allenamento”.
Il commento del presidente Stefano Mutti
Questo il commento del presidente Stefano Mutti sul percorso della squadra alessandrina: “Questa squadra è riuscita a sorprendermi ancora una volta. Che dire, sono molto orgoglioso, contento e felice perché con tutte le nostre difficoltà in questi anni siamo riusciti ad ottenere degli ottimi risultati con un gruppo di ragazzi del territorio, cresciuto in gran parte nel nostro vivaio. La promozione a punteggio pieno e le final four dominate nel 2023, la bella salvezza ottenuta la scorsa stagione nonostante il salto di categoria e le difficoltà economiche e tecniche, e quest’anno una nuova promozione conquistata con quattro giornate d’anticipo in un campionato estremamente complicato e competitivo.
Applausi a tutti i ragazzi, anche a chi ha giocato meno finora, perché tutti gli atleti hanno dato il loro contributo. Applausi ai tecnici, che hanno saputo preparare al meglio tutte le partite e far crescere ulteriormente questa squadra. E infine applausi anche alla società, che ha fatto il possibile per mettere questi ragazzi nella condizione di giocarsela. Siamo riusciti a competere alla pari con società più strutturate e più ricche, e ci siamo riusciti al meglio. Ringraziamo infine tutti gli sponsor e le persone che ci sono state vicine economicamente e ci hanno aiutato nel realizzare questa impresa”.
I Leoni torneranno in campo domenica 30 marzo alle ore 17:30 alla Palestra Coppi contro il San Vito Marano. Sarà un momento non solo per la partita ma anche per festeggiare la promozione.
Risultati quindicesima giornata Serie A Bronze Girone A :
San Vito Marano 32 – 29 Ferrara United
Malo 29 – 31 Derthona
Leno 22 – 33 Vigasio
Ferrarin 23 – 36 Palazzolo
Classifica:
Vigasio e Malo 20 pti, Derthona 19 pti, Palazzolo 14
pti, San Vito Marano 13 pti, U.S. Torri 10 pti, Leno 9 pti, Ferrara United 7 pti,
Ferrarin -5 pti.
Prossima giornata
Palazzolo – Leno
U.S. Torri – Ferrarin
Vigasio – Malo
Derthona – San Vito Marano
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport