Volley
Bregoli-Gallo: il botta e risposta dopo il deludente finale di stagione del Chieri

Scoperchiato il vaso di pandora del Chieri: il botta e risposta tra Bregoli e Gallo
La stagione della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si è conclusa con un senso di delusione. Dopo la sconfitta in finale dei Playoff Challenge contro Vallefoglia, che ha precluso la possibilità di qualificarsi direttamente alla Challenge Cup 2026, l’attenzione si è spostata anche sulle vicende fuori dal campo. Le dichiarazioni, riportate dal quotidiano La Stampa, di Giulio Cesare Bregoli, che dopo sei anni ha deciso di lasciare il Chieri per trasferirsi in Turchia, all’Eczacibasi, hanno fatto molto discutere suscitando la risposta del Direttore Sportivo Massimo Gallo.
La risposta del DS che annuncia anche il nuovo coach
Queste le parole del coach al termine del match: “C’è amarezza. Alti e bassi hanno caratterizzato questa stagione sopratutto in battuta e ricezione. I cicli finiscono, servono nuovi stimoli, qui non mi sentivo più ben voluto“. Ha detto l’ex allenatore. “Per noi allenatori tanto dipende dal materiale che ti viene messo a disposizione”. Le sue parole non sono passate inosservate, suscitando la reazione del direttore sportivo Massimo Gallo, che non ha voluto ignorarle: “Preferisco riportare i fatti. Da dicembre parlavamo del rinnovo e avevamo raggiunto un accordo biennale. La squadra dell’anno prossimo è stata costruita seguendo le sue indicazioni. Se Giulio ha bisogno così di giustificare le sue scelte ne prendo atto, ma rigetto quelle parole al mittente.”
La non vittoria della Challenge Cup ha inclinato un rapporto già logoro da diverso tempo: “Dopo la sconfitta in finale europea la squadra ha perso il suo condottiero. Abbiamo cercato di compattarci; ma il clima non era più lo stesso.”
Manca l’ufficialità ma Gallo conferma che il prossimo allenatore sarà Nicola Negro e lo descrive così: “Ha esperienza internazionale. Ha lanciato giovani e ottenuto 13 trofei in Brasile. È il profilo giusto per il nostro progetto.”
Nonostante la mancata qualificazione diretta, il Chieri vorrebbe ospitare la Wevza Cup per avere comunque un posto nella terza competizione continentale: “Stiamo provando ad organizzarla per Settembre. Vogliamo restare in Europa.”
Nonostante l’epilogo deludente, Gallo ha riconosciuto i successi raggiunti durante la stagione:
«Due finali perse quest’anno, ma anche un quinto posto e una gara 3 combattuta nei quarti scudetto contro Novara, che ha ben altri mezzi, senza tralasciare le coppe CEV e Challenge del 2023 e del 2024. Continueremo a lavorare per mantenere questo livello. Ai tifosi chiediamo di starci accanto, come da sempre.»
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport