Tennis
Esordio vincente per Darderi a Monaco, male invece Cobolli

Nella seconda giornata dell’ATP 500 di Monaco, hanno fatto il loro esordio gli unici due italiani presenti in tabellone. Luciano Darderi ha sconfitto il lucky loser O’Connell nel suo match di primo turno a Monaco grazie a due tiebreak. Flavio Cobolli invece si è dovuto arrendere in 3 set contro un altro lucky loser Alexander Shevchenko, il quale ha trovato la sua seconda vittoria ATP del 2025. Entrambi gli italiani erano reduci da un titolo vinto due settimane prima, Darderi a Marrakech e Cobolli a Bucarest. A Monaco, Luciano Darderi sfiderà Kecmanovic per un posto nei quarti di finale del torneo tedesco, diventato quest’anno un ATP 500.
La vittoria di Darderi
Luciano Darderi, in un primo momento, avrebbe dovuto giocare contro Jiri Lehecka. Il ceco però, poco prima dell’inizio del match ha dato forfait ed al suo posto è entrato l’Australiano Cristopher O’Connell. Quella tra Draderi ed O’Connell è stata una partita che si è giocata sui minimi dettagli. Nel primo set, non ci sono stati break e si è deciso tutto al tiebreak. Luciano è stato bravo subito a reagire al minibreak subito. Dal 3-2 per l’Australiano, Darderi ha infilato una striscia di 5 punti consecutivi, andandosi a prendere il primo parziale per 7-6. Anche nel secondo set, il servizio l’ha fatta da padrone. Si va ancora al tiebreak dove Darderi riesce a calibrare bene i punti chiudendo anche questa volta per 7-3 e raggiungendo il secondo turno a Monaco dove affronterà Kecmanovic.
La sconfitta di Cobolli
Diversa è la storia per quanto riguarda il match di Flavio Cobolli. L’Italiano parte subito bene e conquista 3 game consecutivi consolidando il primo set. Non si fa attendere però la risposta di Shevchenko che reagisce e recupera il break di svantaggio e si porta a servire per il primo parziale. Flavio riesce a rientrare in corsa nel primo set procurandosi 4 set point nel 12esimo game. Il Kazako però li annulla tutti ed il primo set termina al tiebreak. Cobolli nel tiebreak è bravo ad alzare il livello, chiudendo per 7-2. Nel secondo parziale, Cobolli non sfrutta una palla break pesantissima nel 3 game e riaccende la speranza in Shevchenko. Il Kazako trova il break nel 6 game e vince il set per 6-3.
Nel terzo set succede di tutto. Shevchenko sfrutta l’inerzia e si porta avanti per 4-0 con una palla del 5-0. Con grande forza d’animo Cobolli riesce a rimontare questo insormontabile svantaggio, portandosi sul 4-4. Lì però perde nuovamente la battuta consentendo al lucky loser Kazako di servire per il match. Cobolli nell’ultimo game si procura 4 palle break, ma in tutte e 4 commette dei gravissimi errori in manovra che consentono a Shevchenko di salvarsi e di chiudere la partita al quarto match point.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport