Volley
Confermata Bartolini per Perugia, Mazzaro nuovo acquisto per le Black Angels

Una conferma ed un nuovo acquisto al centro della nuova Perugia: parliamo di Bartolini e Mazzaro
Altra conferma di rilievo in casa Black Angels dopo quelle di Imma Sirressi e Maria Irene Ricci. La Bartoccini MC Restauri Perugia ripartirà infatti da un’altra solida certezza, quella di Benedetta Bartolini, che vestirà la maglia delle Black Angels anche nella stagione sportiva 2025/2026. La centrale toscana, classe 1999, è ormai un volto familiare per il pubblico perugino. La sua conferma rappresenta un tassello importante nel mosaico che sta componendo il DS Remo Ambroglini. Non solo, perché, sempre Perugia ha ufficializzato l’arrivo, sempre nel reparto centrali, di Alessia Mazzaro.
La carriera di Bartolini
Originaria di Cecina, Bartolini è cresciuta nel florido vivaio del Volleyrò Casal de’ Pazzi, dove ha mosso i primi passi in B1 tra il 2014 e il 2017. Il salto in A2 arriva con la Golem Olbia, poi il trasferimento alla Sorelle Ramonda Ipag Montecchio, società con cui si afferma definitivamente nella categoria. Nel 2021 arriva la chiamata della Savino Del Bene Scandicci, dove conquista anche la Challenge Cup. Nel 2022 l’approdo a Perugia, in un percorso che non è stato privo di ostacoli: il primo anno si interrompe bruscamente a causa di un grave infortunio al ginocchio. Una battuta d’arresto superata con determinazione, tornando in campo l’anno seguente per contribuire alla promozione in A1 e alla conquista della Coppa Italia di A2. Quest’ultima stagione, invece, l’ha vista finalmente grande protagonista nella massima serie, conquistando la salvezza e raccogliendo soddisfazioni personali e di squadra.
Le sue dichiarazioni
“Sono molto contenta di rimanere qui – ammette Benedetta Bartolini –, ormai per me Perugia è casa. Abbiamo vissuto tanti momenti difficili, ma anche tante vittorie ed emozioni. Voglio continuare questo percorso di crescita, che è partito non così bene il primo anno ma che poi è proseguito con una stagione di riscatto, sia per me che per la squadra. E poi la ciliegina sulla torta, con questa stagione appena conclusa che è stata per me la prima da protagonista in A1. È un’emozione enorme poter confrontarmi con un campionato così difficile, mi sono tolta tante soddisfazioni. Voglio continuare questa crescita insieme a Perugia”.
Alessia Mazzaro, nuovo rinforzo per Perugia
Alessia Mazzaro è il primo volto nuovo per la Bartoccini MC Restauri Perugia in vista della stagione 2025/2026. Le Black Angels accolgono con entusiasmo Alessia, classe ‘98, centrale di grande esperienza con una lunga militanza nella massima serie. Determinata, grintosa e pronta a dare tutto le caratteristiche che hanno spinto la dirigenza umbra ad acquistare la centrale.
La carriera della Mazzaro
La carriera di Alessia Mazzaro comincia nella stagione 2012-13 quando viene ingaggiata dal Cistellum di Cislago, in Serie B2. Nella stagione 2014-15 passa alla Pro Victoria, sempre in Serie B2, mentre nella stagione successiva viene aggregata alla prima squadra che disputa la Serie A2, con cui ottiene la promozione in Serie A1. In quella 2016-17 veste la maglia del Filottrano, sempre in serie cadetta, con cui vince la Coppa Italia di categoria e ottiene una nuova promozione in Serie A1, divisione dove debutta con lo stesso club nell’annata 2017-18.
Nella stagione 2018-19 si accasa alla Savino Del Bene di Scandicci, mentre in quella successiva difende i colori del Chieri ’76 con cui vince la WEVZA Cup 2022 e la Challenge Cup 2022-23. Dopo quattro annate in Piemonte, per la stagione 2023-24 firma per il Firenze e in quella successiva con l’AGIL, sempre in Serie A1, aggiudicandosi la Coppa CEV. Da oggi, la Mazzaro è una nuova giocatrice di Perugia.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport