Seguici

Serie A

Soulè gela San Siro e mette in crisi Inzaghi: la Roma batte l’Inter 1-0

La Roma continua la corsa alla Champions League

Pubblicato

il

Inter-Roma pagelle
Matias Soulè (FOTO DI SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS)

Tante emozioni a San Siro nel match tra Inter e Roma: tra colpi di scena e gol, la squadra di Ranieri è riuscita a vincere la partita. Tre punti importantissimi arrivati grazie al gol di Matias Soulè che permette ai giallorossi di continuare a credere in un posto in Champions League. Andiamo a vedere le pagelle di Inter-Roma.

Soulè la sblocca e fa la differenza

Subito un colpo di scena in casa Inter. Dopo soli dieci minuti dall’inizio del match, i nerazzurri perdono Pavard per infortunio alla caviglia. Brutta tegola non solo per la gara in corso ma anche per la sfida contro il Barcellona di Champions League. Nonostante questo, l’Inter cerca di prendere padronanza del campo ma la Roma di Claudio Ranieri si fa trovare attenta e compatta facendo attenzione ad ogni movimento.

Sembrano tener botta i capitolini che con Matias Soulè, veramente in forma quest’oggi, creano pericolosità alla difesa nerazzurra ma non troppo da impensierire Sommer. Ma al 22′, è proprio l’argentino a portare la Roma in vantaggio con un gran gol di rapina: il talento giallorosso si fa trovare pronto in aria e mette il pallone alle spalle del portiere nerazzurro, per siglare lo 0-1. La Roma, in questo momento, dimostra di essere in forma capovolgendo la situazione in campo. C’è gestione del pallone e maturità: la Roma accorcia e non sottovaluta l’Inter che mano a mano si mostra di nuovo. Ma la prima frazione di gioco termina 1-0 per i capitolini.

L’Inter ne ha di più, ma la Roma porta a casa il match

Nel secondo tempo è l’Inter a prendersi il campo e gestire il pallone, alla Roma non resta che aspettare e cercare di essere più rapida ad intervenire sulle seconde palle. I giallorossi cercano di non abbassarsi troppo, nonostante i ripetuti attacchi dell’Inter che manca di precisione nel finale. La squadra di Ranieri ha un’opportunità con Pellegrini di incrementare il vantaggio, ma il numero 7 non sfrutta l’ottima ripartenza e regala il pallone alla difesa nerazzurra. Il tecnico romano cerca soluzione e mette Baldanzi al posto di Shomurodov per dare più uomini al centrocampo, ma anche Inzaghi apporta delle modifiche giocando la carta Dumfries, che mette subito in diffcoltà Svilar con un bel colpo di testa.

Ma al 72′ la Roma si accende con Soulè che vince un bel contrasto e mette un bel pallone al centro dell’aria di rigore per Pisilli, che sbaglia da pochi metri. Ma quella ancor più clamorosa è l’occasione di Dovbyk arrivata un minuto dopo, servito da Angelino in contropiede, dove il colosso ucraino sbaglia facendosi intercettare il tiro da Acerbi. L’Inter alza i ritmi del motore e schiaccia la Roma nella propria metà campo mettendo in atto un vero e proprio assedio alla porta di Svilar, ma la difesa giallorossa, per il momento, si comporta bene respinge ogni attacco. Ma la differenza di potenziale è notevole e la Roma, stremata, prova a rubare secondi per arrivare al termine del match per portare a casa una vittoria importantissima. E ci riesce mettendo a segno una grande impresa: il gol di Soulè regala alla Roma il sogno di continuare la corsa all’Europa che conta.

Le pagelle della Roma

Svilar 6,5: si fa trovare pronto su ogni pallone. Come sempre da il suo contributo affinchè la Roma possa portare il risultato a casa.

Celik 6: bravo a tenere la posizione e reattivo in ogni duello.

Mancini 6: combatte molto nonostante l’ammozionizione ricevuta nei primi minuti. Mette a posto Lautaro Martinez in un paio d’occasioni e coraggioso anche in fase d’impostazione.

Ndicka 6: fa il compitino ma non si vede molto nel gioco.

Angelino 7: avversari scomodi e polmoni per aiutare i compagni in fase offensiva. Questa la partita che l’esterno spagnolo ha dovuto fare, ma ha risposto ottimamente. Ha dato tutto.

Pellegrini 5: non riesce a trovare e ritmi partita. Sbaglia molto e non riesce a sfruttare un clamorosa occasione per permettere la Roma di incrementare il vantaggio. (Pisilli 6)

Cristante 6: molto bravo nel lavoro sporco ma non da sprint alla squadra. Tutto sommato una prestazione suffieciente.

Koné 6,5: un po bene e un po male. Bravo nel contrastare e spezzare il gioco dell’avversario ma sbaglia passaggi semplici e tempi di gioco che mettono a rischio la difesa della Roma. (Gourna-Douath 5)

Soulè 7,5: è lui che sta facendo la differenza in mezzo al campo per i giallorossi. Punta l’uomo, tenta la conclusione e trova il gol che porta in vantaggio momentaneo la Roma. Abile con il pallnoe tra i piedi, smuove gli equilibri della squadra di Inzaghi. (Rensch sv)

Shomurodov 5: cerca di dare il suo contributo alla squadra, ma non basta per fare la differenza. (Baldanzi 5)

Dovbyk 6: combatte molto e ma sfrutta veramente poco le occasioni che gli capitano. Potrebbe portare la Roma al sicuro più volte ma non riesce a mettere il pallone in rete. (El Shaarawy sv)

All. Ranieri 6,5: mette a rischio la squadra schirando nuovamente Pellegrini, ma riesce a gestire bene i cambi trovando l’impresa a San Siro, uscendone con tre punti chiave per la stagione.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.