Seguici

Scherma

Scherma: Roma la presentazione del progetto “La bellezza in un gesto”

Pubblicato

il

Foto Bizzi

Giovedì 28 luglio, alle ore 18, presso il Salone d’onore del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano a Roma si svolgerà l’evento di lancio del progetto “La bellezza in un gesto”. L’iniziativa nasce da un accordo tra MAECI e Federazione Italiana Scherma e si inserisce nel più ampio contesto della promozione integrata e del Protocollo di collaborazione tra la Farnesina e il CONI, a sostegno della promozione dell’immagine dell’Italia all’estero attraverso la scherma, per il tramite della rete diplomatico-consolare, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE.

La cerimonia sarà aperta dal Ministro Luigi Di Maio e vedrà gli interventi del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e dei Presidenti del CONI Giovanni Malagò, che nei giorni scorsi l’ha definita una “splendida iniziativa”, del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli e della FIS Paolo Azzi, alla presenza di alti esponenti istituzionali e del mondo dello sport, tra cui la Vice Direttrice Generale MAECI-DGSP Cecilia Piccioni. Sono previsti collegamenti virtuali con le Ambasciate italiane di Madrid, il Cairo e Tunisi, che hanno già aderito all’iniziativa, interventi di atleti olimpici e paralimpici e sarà proiettato un video emozionale realizzato ad hoc per il progetto e finanziato dal MAECI nell’ambito delle iniziative di promozione integrata, teso a valorizzare la disciplina della scherma quale veicolo di promozione del nostro patrimonio culturale, territoriale e valoriale.

Al temine della presentazione verrà inaugurata la mostra fotografica “Pronti a voi”: agonismo ed emotività, sforzo fisico e umanità, convivono negli attimi immortalati da Augusto Bizzi, il fotografo che più di tutti in questi anni ha saputo raccontare il fascino della scherma in Italia e nel mondo.

Ha commentato il Ministro Luigi Di Maio: “La “Bellezza in un gesto” è un efficace esempio di sinergia tra il Ministero degli esteri e il mondo dello sport per promuovere all’estero il meglio del nostro Paese. È alla luce della peculiare capacità dello sport di raccontare l’Italia e il Made in Italy nella sua varietà e ricchezza che alla Farnesina lo abbiamo posto al centro della promozione integrata. La promozione integrata è uno dei pilastri sui quali abbiamo fondato la strategia di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane, delineata due anni fa nel Patto per l’Export, e da allora continuamente arricchita e aggiornata per rispondere alle esigenze delle imprese italiane in un contesto internazionale mutevole e denso di sfide”.

Così il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi: “Per tutto il movimento schermistico è un grande onore essere stati scelti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale come eccellenza italiana nel mondo. Un riconoscimento che ci inorgoglisce e ci responsabilizza ulteriormente non soltanto sul fronte dei risultati ma anche dell’impegno sociale e valoriale che caratterizza il nostro sport. Il progetto La Bellezza in un Gesto è l’espressione di come la scherma possa rappresentare uno straordinario veicolo di promozione del nostro Paese, e gli eventi svolti a Madrid, Hammamet e Il Cairo, grazie alle Ambasciate d’Italia, testimoniano come questo ambizioso e prestigioso programma abbia colpito nel segno, tra l’altro nel percorso che porterà l’Italia ad ospitare, nel 2023, il Mondiale Assoluto a Milano e quello Paralimpico a Terni”.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.