Serie B
Il Cosenza supera il Modena
Vittoria in rimonta dei calabresi
Il Cosenza supera il Modena
COSENZA-MODENA 2-1
Cosenza (4-2-3-1): Matosevic; Rispoli (40’st Martino), Rigione, Vaisanen, Panico (16’st Gozzi); Voca, Vallocchia (16’st Brescianini); Florenzi, D’Urso (40’st Meroni), Brignola; Larrivey (C) (20’st Butic). All: Dionigi. A disp: Marson, Merola, Venturi, Kongolo, Zilli, Arioli, Prestianni.
Modena (4-3-1-2): Gagno; Coppolaro, Cittadini, Silvestri, Ponsi; Magnino, Gerli (C) (23’st Panada), Gargiulo (40’st Azzi); Tremolada (29’st Mosti); Falcinelli (30’st Minesso), Bonfanti (23’st Diaw). All: Tesser. A disp: Narciso, Giovannini, Armellino, Battistella, De Maio, Renzetti, Oukhadda.
Arbitro: Sig. Feliciani di Teramo
Guardalinee: Schirru (Nichelino) – Ricci (Firenze)
IV ufficiale: Pascarella di Nocera Inferiore
VAR: Manganiello (Pinerolo) – Liberti (Pisa)
MARCATORI: 33’pt Bonfanti (M); 22’st Florenzi; 35’st Brescianini
AMMONITI: 3’st Cittadini (M); 15’st Voca (C); 32’st Diaw; 45’st Dionigi (All. C); 49’st Panada (M)
ANGOLI: Cosenza 8; Modena 4
Recupero: 1’ pt; 4’ st
Il Cosenza vince la seconda partita consecutiva e si porta in testa alla classifica di serie B a pari punti col Frosinone. Successo in rimonta della squadra di Dionigi che, come a Benevento, soffre nel primo tempo entrando in campo leggermente contratta, favorendo le giocate di un Modena molto ben organizzato e compatto tra i reparti. La squadra di Tesser fa vedere buoni spunti nella prima parte di gara, tenendo maggiormente il pallino del gioco. Tremolada tra le linee, e Falcinelli che spesso si abbassa per agire da regista offensivo, a costruire gioco per gli ospiti. Cosenza ordinato, un po’ timido, subisce nel primo tempo la proprietà di palleggio dei canarini e l’inferiorità numerica in mezzo al campo, senza riuscire ad imbastire trame di gioco interessanti per innescare il terminale offensivo Larrivey, che trova l’unica occasione della prima frazione di testa al 38’pt.
Ripresa completamente diversa, con i padroni di casa che vengono fuori meglio palla al piede, con maggiore equilibrio in mezzo al campo (Dionigi passa al 4-3-3 abbassando Florenzi sulla linea mediana), e con le sostituzioni a dare freschezza e brio anche dal punto di vista fisico. Un Cosenza mai domo, capace di pareggiare prima con un gran goal di Florenzi dalla distanza, e ribaltare poi con Brescianini il vantaggio degli ospiti siglato da Bonfanti. Padroni di casa tatticamente messi meglio e fisicamente più reattivi degli ospiti. Con i cambi, poi, Dionigi riesce a dare quel qualcosa in più per portare a casa i tre punti. Il Modena nel secondo tempo non rende quanto dovrebbe, e rimane in fondo alla classifica con due sconfitte e zero punti.
Nel primo tempo più Modena che Cosenza, con gli ospiti che ci provano prima con Gargiulo da lontano (5’pt), poi con Falcinelli di testa su cross da calcio piazzato al 12’pt e con un tentativo rasoterra dal limite di Bonfanti parato a terra da Matosevic (13’pt). Al 23’pt gli ospiti provano lo schema su punizione con Tremolada per Magnino, che in area manca l’aggancio. I padroni di casa si vedono al 29’pt con la sponda di florenzi su cross di Brignola che però finisce a lato. Al 33’pt il goal del vantaggio ospite: cross dalla sinistra di Ponsi e gran colpo di testa di Bonfanti al primo goal in serie B. L’unico vero squillo del Cosenza arriva al 38’pt con un colpo di testa di Larrivery su cross di Florenzi dalla sinistra, deviato in angolo da Gagno.
Nella seconda frazione è il Cosenza a rendersi maggiormente pericoloso. Al 4’st ci prova Brignola, direttamente su calcio di punizione, a cui risponde Tremolada con un tentativo di eurogoal da centrocampo (6’st), ma gli ospiti si fermano lì. Al minuto 8’st ci prova Rigione da fuori su respinta da calcio d’angolo. Il pareggio del Cosenza arriva al 22’st con Florenzi, che galoppa palla al piede fino al limite dell’area avversaria e supera Gagno con una rasoiata che si insacca alla destra del portiere emiliano. Dopo un ulteriore tentativo in acrobazia di Florenzi su cross di Brignola (28’st) è Brescianini a consegnare i tre punti alla compagine rossoblù. Il centrocampista entra in area e piazza d’interno destro alle spalle di Gagno (35’st).
Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/
e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social