Serie A
Lazio-Monza 1-1: ai punti avrebbero meritato i brianzoli
Monza ben disposto in campo e propositivo nonostante lo svantaggio. Involuzione fisica e di gioco della Lazio, che continua ad avere difficoltà in questo inizio di campionato.
Ai punti avrebbe vinto il Monza. Invece la Lazio e i brianzoli si dividono la posta in palio, facendo muovere timidamente la classifica.
Nel primo tempo Sarri organizza il pressing alternando in uscita esterni d’attacco e mediani, ma quando gli ospiti superano la prima pressione trovano campo e possono avanzare con molti uomini. Brianzoli che, al di là dello svantaggio, macinano gioco e occasioni. Sviluppo a destra con Colpani e Ciurria, poi cambio gioco dall’altra parte per Kyriakopoulos. Il Monza sa cosa deve fare, organizza una buona manovra anche se commette qualche errore di impostazione ed è un po’ impreciso sotto porta. Squadra ostica e difficile da affrontare.
La Lazio vive di folate offensive singole, soprattutto con Zaccagni a sinistra, aspettando di sfruttare eventuali errori di impostazione degli ospiti. Uomini di Sarri in attesa, ma senza velocità e ritmo per attaccare.
Ripresa con i biancocelesti più alti in pressione e con un piglio più aggressivo. Il Monza rintuzza, senza scomporsi. Dura poco però, e si ritorna agli ospiti più propositivi e la Lazio un po’ in confusione.
Dalla mezz’ora squadre lunghe e tanti spazi da sfruttare, con capovolgimenti di fronte. Solo sul finale, quando il Monza decide di accontentarsi del pari, il tentativo di forcing dei padroni di casa che porta ad un nulla di fatto. Sonori ed assordanti i fischi dell’Olimpico per gli uomini di Sarri.
LE SCELTE DI SARRI E PALLADINO
La Lazio, reduce da una vittoria e tre sconfitte nelle prime 4 di Serie A, ed un pareggio all’ultimo respiro contro l’Atletico, cerca punti pesanti per rimettersi in marcia. Sarri opera diversi cambi rispetto al martedì di Champions. Patric-Romagnoli al centro della difesa, con Marusic e Hysaj sugli esterni; Guendouzi prende il posto di Kamada a centrocampo, con Luis Alberto e Cataldi in regia; tridente offensivo con Isaksen a destra, Immobile e Zaccagni.
Il Monza ha un punto in più dei biancocelesti, cerca i primi punti contro la squadra di Sarri in Serie A. Due sconfitte e zero goal fatti nell’anno passato. Palladino schiera dunque Izzo con Pablo Marì e Carboni in difesa; mediana a 4 con Ciurria e Kyriakopoulos sugli esterni, e Gagliardini con Pessina in mezzo; i due trequarti sono Colpani e Mota Carvalho e Colombo funge da punta vertice.
LA PARTITA
Primo tempo
Prima della gara minuto di raccoglimento per la scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.
Ciurrua prova dal limite al 2’. Centrale. La Lazio pressa, il Monza accetta e riparte soprattutto con la catena di destra Colpani-Ciurria. Proprio Colpani in fase difensiva segue il regista biancoceleste Cataldi, mentre nella Lazio le mezzali Guendouzi e Luis Alberto prendono i mediani Marì e Pessina. Al minuto 8’ azione veloce dei brianzoli con Colpani che serve Colombo in area, tiro alto. Al minuto 11’ Zaccagni supera Ciurria che lo aggancia in area è rigore per la Lazio. Immobile dal dischetto spiazza Di Gregorio. 1-0 per la squadra di Sarri al 12’. Al 18’va in rete il Monza dopo una buona azione in verticale, ma Mota Carvalho è in fuorigioco. Reagisce il Monza. Ancora Colombo da fuori al 20’, a lato. Occasionissima al 23’ con Ciurria di testa, ma la palla finisce a lato. Il Monza è in partita, ed al 36’ trova il pari. Ciurria rasoterra da sinistra, tocca Colombo e Gagliardini ribadisce in rete. 1-1 e pari meritato. Nel recupero di prima frazione sfiora il raddoppio il Monza. Sempre Ciurria da sinistra, cross in mezzo e Dani Mota di testa manda a lato.
Ripresa
La Lazio prova a sfondare a sinistra, con Luis Alberto e Zaccagni. Proprio l’esterno prova la conclusione da fuori al 4’st. A lato. Risponde Gagliardini al 5’st da fuori. A lato. Sale la Lazio, che entra con un piglio diverso, più aggressivo nella ripresa. Azione rapida dei biancocelesti, Immobile a sinsitra, dietro per Luis Alberto. Missile da fuori che però finisce a lato all’8’st. triplo cambio Lazio al 10’st. Dentro Pellegrini, Vecino e Felipe Anderson. Al 12’st palo di Immobile su errore in uscita della difesa brianzola. Vecino ci prova di testa da corner al 13’st. Alto. Anche Colombo di testa al 14’st. Fuori. Doppio cambio Monza al 24’st. Dentro D’Ambrosio e Vignato. Ripartenza Monza fulminea al 26’st con Colpiani che prova a giro dal limite. Provedel respinge. Sempre il 28 ospite riprova da fuori, ma spara alto. Squadre lunghe, spazi aperti, ripartenze e folate su entrambi i lati del campo. Le distanze dal 25’st sono un po’ saltate. Al 29’st Kyriakopoulos da lontanissimo. Paratissima di Provedel che manda in angolo. Emozioni ad ogni azione. Alla mezz’ora ancora goal
del Monza con Carboni, ma si alza nuovamente la bandierina del fuorigioco. Fischio finale, è 1-1 all’Olimpico.
Tabellino
LAZIO (4-3-3): Provedel 6,5; Marusic 5,5, Patric 5,5, Romagnoli 5,5, Hysaj 5 (11’st Pellegrini 5,5); Guendouzi 5 (10’st Vecino 5,5), Cataldi 5,5 (30’st Rovella sv), Luis Alberto 5,5; Isaksen 5 (10’st Felipe 5,5), Immobile 6, Zaccagni 6. All.: Sarri.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio 6; Izzo 6 (24’st D’Ambrosio sv), Pablo Mari 6, Carboni 6; Ciurria 6,5 (33’st Birindelli sv), Gagliardini 6,5, Pessina 6, Kyriakopoulos 6; Colpani 6,5 (Akpa Akpro sv), Mota Carvalho 6 (24’st Vignato sv); Colombo 6 (39’st Maric sv). All.: Palladino.
ARBITRO: Abisso di Palermo
MARCATORI: 12’ rig. Immobile (L); 36’ Gagliardini (M);
AMMONITI: 37’ Izzo (M); 40’ Mota Carvalho (M); 43’st Rovella (L); dopo il fischio finale Luis Alberto (L);
NOTE:
Fin qui il cammino della Lazio in campionato:
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social