Calcio
Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: 1-2 per la Dea
Da una parte una Salernitana già retrocessa e senza nessun obiettivo da conquistare. Tre sconfitte consecutive per la squadra di Colantuono che non trova la vittoria in campionato da dicembre del 2023. Dall’altra l’Atalanta di Gasperini rimasta in corsa in tutte le competizioni. Sarà un mese decisivo per i bergamaschi che devono fare i conti con i tanti impegni: il ritorno della semifinale di Europa League di giovedì contro il Marsiglia, la finale di Coppa Italia contro la Juventus e le importanti sfide di campionato per conquistare la Champions. Sarà una partita decisiva, Salernitana-Atalanta, per le sorti del campionato.
Le scelte di Colantuono e Gasperini
Sei cambi per Gasperini rispetto alla partita di Europa League contro il Marsiglia: dentro Carnesecchi al posto di Musso, Hien, Hateboer, Pasalic, Miranchuk e Lookman. Questi due saranno a supporto di Scamacca, al centro dell’attacco.
Novità anche nei granata con Fiorillo scelto al posto di Ochoa e Costil con Pasalidis a completare il pacchetto arretrato. Chance dal 1′ anche per Vignato, alla prima da titolare con la Salernitana. Panchina, quindi, per Candreva.
Il primo tempo di Salernitana-Atalanta
L’Atalanta impone da subito il proprio ritmo alla partita non riuscendo a trovare il pertugio giusto. Ci provano Lookman e Miranchuk con delle conclusioni dal limite. La mira, però, non è delle migliori. La Salernitana pensa solo a chiudere gli spazi per poi ripartire in velocità. Infatti, al 18′, in contropiede, Tchaouna sblocca Salernitana-Atalanta. L’attaccante africano piazza la sfera nell’angolino basso dopo il tocco illuminante di Vignato. Lookman, su cross di Scamacca, sfiora il pareggio con una deviazione al volo che va a centimetri dal palo. Per il resto, poche azioni degne di nota dei padroni di casa in questo primo tempo.
Il secondo tempo di Salernitana-Atalanta
Gasperini rivoluziona la squadra all’intervallo con un triplo cambio: dentro De Kaetelare per Miranchuk, Ruggeri per Scalvini e Koopmeiners per Ederson. La prima occasione è per la Salernitana: Tchaouna, con una finta, si libera dalla marcatura di Ruggeri e scarica in porta trovando la respinta di Carnesecchi. Gli ospiti partono a rilento ma con Lookman si rendono pericolosi. Il nigeriano punta da solo la difesa avversaria concludendo di poco fuori. Scamacca, al 57′, pareggia i conti grazie alla sponda aerea di Pasalic dopo una pressione costante dei bergamaschi. Koopmeiners ribalta il risultato al 62′ sugli sviluppi di un corner respinto male da Bradaric. I padroni di casa soffrono moltissimo il pressing bergamasco andando spesso in difficoltà nella gestione della palla. Grazie al giro palla, l’Atalanta congela il risultato vista la pochezza offensiva della Salernitana.
Salernitana-Atalanta termina 1-2 con il gol di Tchaouna , Scamacca e Koopmeiners
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie