Sci Alpino

Sci, Federica Brignone, un altro podio a Sankt Anton: terza nel superG e leader in Coppa del Mondo

Federica Brignone conquista il terzo posto nel superG di Sankt Anton, 73° podio in carriera, tornando leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Gara vinta dall’americana Lauren Macuga, seguita dall’austriaca Stephanie Venier. Prossima tappa: Flachau.

Pubblicato

il

Federica Brignone, Supergigante di St. Anton - AUT, 12/01/20245 (Credit @Archivio FISI)

Sankt Anton am Arlberg, Austria – Federica Brignone non si ferma più: dopo la vittoria nella discesa di ieri, l’azzurra conquista il terzo posto nel superG di Sankt Anton, salendo per la 73ª volta sul podio in carriera, la 21ª nella specialità.

Con questo risultato Federica Brignone riconquista la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo.

La gara si è svolta sulla tecnica pista Karl Schranz, resa ancora più impegnativa da un fondo irregolare e condizioni di visibilità inizialmente difficili. Brignone ha commesso qualche incertezza nella parte centrale del tracciato, ma ha saputo recuperare sciando alla grande nel settore finale.

A sfruttare al meglio le favorevoli condizioni meteo è stata l’americana Lauren Macuga, che ha conquistato il primo successo in carriera con un tempo di 1:17.51, staccando di 0.68 l’austriaca Stephanie Venier e di 0.92 Brignone.

Dietro le prime tre brilla ancora Lindsey Vonn

Alle spalle dell’azzurra, continua a stupire la statunitense Lindsey Vonn che, scesa con il pettorale 31, ha chiuso la gara al quarto posto (+1″24). L’americana ha preceduto rispettivamente di 2 e 3 centesimi di secondo Lara Gut-Behrami (+1″26) e Kira Weidle-Winkelmann (+1″27).

Le altre azzurre

Altra gara amara per Sofia Goggia, costretta al ritiro dopo un errore nella parte centrale della pista. Tra le altre italiane, Elena Curtoni si è piazzata 13ª (+1.85) e Laura Pirovano 15ª (+1.91), mentre Nadia Delago, fuori dalla zona punti, ha chiuso 35ª (+3.80).

Classifiche aggiornate e prossimi appuntamenti

Con il risultato odierno, Brignone sale a 479 punti nella classifica generale, tornando leader con un vantaggio di 23 punti su Zrinka Ljutic e di 32 su Sara Hector. Nella classifica di superG, Lara Gut-Behrami guida con 205 punti, davanti a Goggia (160) e Cornelia Hütter (158).


Supergigante St. Anton (AUT) – Ordine d’arrivo

Ordine d’arrivo SG femminile di Cdm di St. Anton (Aut)





SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version