Pisa-Ascoli 2-0: quarta vittoria consecutiva in casa per i toscani
Sotto una pioggia battente, bianconeri sconfitti in trasferta dopo tre mesi
PISA – Il Pisa all’inglese, su due calci piazzati batte l’Ascoli e lo sorpassa in graduatoria.
La gara è caratterizzata da una continua e incessante pioggia che rende il terreno dell’Arena Garibaldi molto fangoso e insidioso.
La partita non vive di particolari azioni tecniche di gioco e infatti a sbloccare il risultato è un calcio di rigore molto contestato dalla squadra picena.
E’ il terzo minuto di recupero e Torregrossa dagli undici metri sbeffeggia Guarna con un “tiro a cucchiaio”.
Nella ripresa va in scena lo stesso canovaccio dei primi quarantacinque minuti.
Gli ospiti non arrecano danni ai toscani che a tre minuti dal novantesimo trovano il gol del raddoppio.
Calcio d’angolo dalla destra fronte d’attacco nerazzurro, Guarna esce a vuoto sull’intervento di testa di Canestrelli che insacca, 2-0.
Nove minuti di recupero ma l’esito dell’incontro non cambia.
Per il Pisa c’è l’undicesimo risultato utile consecutivo (5 vittorie e 6 pareggi) e mister D’Angelo ancora imbattuto.
L’Ascoli non vince da cinque gare (3 pareggi e 2 sconfitte) ed esce sconfitto per la seconda volta in trasferta dopo tre mesi, a Perugia 1-0 il 10 settembre scorso.
Domenica prossima i toscani saranno ospiti della capolista Frosinone, l’Ascoli riceverà al Del Duca il Genoa.
IL TABELLINO
PISA-ASCOLI 2-0 (1-0)
RETI: 48’ pt rig. Torregrossa (P), 42’ st Canestrelli (P).
PISA (4-3-2-1): Livieri; Esteves (30’ st Calabresi), Hermannsson, Barba, Beruatto; Ionita (30’ st Touré), Nagy, Marin; L. Tramoni (11’ st Gliozzi), Sibillli (11’ st Morutan); Torregrossa (37’ st Canestrelli). A disp. Dekic, Jureskin, Mastinu, M. Tramoni, De Vitis, Piccinini, Cisse. All. D’Angelo.
ASCOLI (3-5-2): Guarna; Tavcar, Botteghin, Bellusci; Collocolo, Ciciretti (24’ st Palazzino), Eramo (3’ st Giovane), Caligara (24’ st Giordano), Falasco (24’ st Donati); Lungoyi (10’ st Bidaoui), Mendes. A disp. Bolletta, Raffaelli, Salvi, Quaranta, Adjapong, Falzerano, Franzolini. All. Bucchi
Ultim’ora:Falasco è all’ ospedale di Pisa per accertamenti e vi resterà stanotte in osservazione
POST GARA
Questo il commento di Mister Bucchi al termine della partita:
“Partita equilibrata fra due squadre forti, solo un episodio avrebbe potuto rompere l’equilibrio e così è stato, non sono convintissimo del rigore assegnato a fine primo tempo, ma lo accettiamo con serenità. Nel secondo tempo ci abbiamo provato con generosità, avremmo potuto riaprire la gara, ma non ci siamo riusciti. Il 2-0 è severo, non ho nulla da rimproverare ai ragazzi, hanno giocato un’ottima partita contro la squadra forse più in forma del campionato”.
Queste le dichiarazioni di Eric Botteghin:
“Non credo fosse rigore, ho protestato molto perché l’avversario si è buttato a terra, troppo facile avere un rigore così, non ho capito perché l’arbitro non abbia voluto rivedere l’azione al VAR. Le assenze non devono essere un alibi perché chi ha giocato è stato all’altezza. La partita è stata decisa da due episodi, un rigore e un corner. È vero, nelle ultime gare la difesa ha incassato troppi gol, ma il bello del calcio è che c’è subito l’occasione per rifarsi e per trasformare la rabbia di oggi in voglia di vincere”.
Questo il commento di Filippo Palazzino:
“Ringrazio il Mister perché mi ha dato l’opportunità di tornare a giocare in prima squadra, ma siamo molto rammaricati per il risultato. Credo che abbiamo disputato un’ottima gara e in più di un’occasione abbiamo provato a mettere la palla dentro, ma senza riuscirci. Fortunatamente fra tre giorni si torna in campo e abbiamo subito l’occasione per rifarci”.